Bayern, Tuchel verso l’addio: il nuovo allenatore sarà un big italiano

Il Bayern Monaco troverà una svolta in panchina, l’addio di Thomas Tuchel potrebbe esser seguito dall’ingaggio di un tecnico italiano.

L’esonero di Tuchel è un argomento che sta diventando virale per i tifosi del Bayern Monaco. L’ultimo crollo interno spinge la dirigenza bavarese a un cambio di passo abbastanza deciso.

Bayern pronto esonero Tuchel
Thomas Tuchel non sta dando continuità al Bayern Monaco (ansa foto) – controcalcio.com

La sconfitta contro il Werder Brema ha riportato il Bayern Monaco nel clima di ansia e preoccupazione che da tempo pervade la Bavaria. Il ciclo d’oro sembra essere finito, la missione di Thomas Tuchel non è stata poi così efficace.

Ha vinto una Bundesliga più per demeriti del Borussia Dortmund e, in questa stagione, il suo Bayern non ha mai convinto più di tanto nonostante gli investimenti sempre molto onerosi della dirigenza. La soluzione per il futuro potrebbe portare all’ingaggio di un tecnico italiano, un intreccio di panchine potrebbe essere l’ideale per risollevare i tedeschi in chiara difficoltà.

Un tecnico italiano a Monaco, avrà carta bianca

Tuchel era subentrato a Nagelsmann, le perplessità restano sul piano fisico e mentale. Il Bayern non regge spesso il confronto nelle gare più semplici, alterna grandi prestazioni a incredibili sbandate. La “Bild” non è tenera con il tecnico, la soluzione Xavi Alonso piace sempre ma l’attuale tecnico del Leverkusen potrebbe avere ben altre mire in futuro (potrebbe essere l’erede di Xavi al Barcellona). Ecco allora come un cambio in panchina nel 2024 coinvolgerebbe un tecnico italiano, nomi come De Zerbi, Conte o Pioli per il Bayern potrebbero avere un senso concreto.

Tecnico italiano al Bayern
Roberto De Zerbi profilo interessante per il Bayern (ansa foto) – controcalcio.com

Partiamo proprio dall’attuale allenatore del Brighton. De Zerbi è l’esponente di un calcio giovane e aggressivo, il Bayern potrebbe volare grazie all’ex tecnico del Sassuolo. C’è un centravanti fortissimo come Harry Kane e tante ali a supporto, i fraseggi offensivi potrebbero riportare il Bayern ad alti livelli col tecnico italiano, che ha comunque un contratto sino al 2026 col Brighton, nonché una clausola da 12 milioni di euro fissata dal suo club.

Il Milan, invece, libererebbe per molto meno Stefano Pioli, un tecnico che ha esperienza ed è capace di adattarsi in più contesti. Dopo Giovanni Trapattoni, il Bayern Monaco potrebbe ingaggiare un tecnico italiano capace di vincere lavorando giorno per giorno, le qualità del mister rossonero sono apprezzate proprio per il profilo sempre moderato visto sinora. In caso di crollo ancora più evidente, invece, potrebbe servire la cura Antonio Conte: il mister leccese rivoluzionerebbe un bel po’ di cose. La Bundesliga sarebbe una sfida davvero affascinante da affrontare.

Gestione cookie