L’annuncio sull’addio di Klopp potrebbe portare a una rivoluzione in Serie A, le panchine di Juve e Inter avrebbero uno scossone interessante.
Jurgen Klopp ha svelato come questa sarà la sua ultima stagione al Liverpool. La caccia al suo sostituto è aperta sin da ora, allenatori come Inzaghi e Allegri hanno tutte le carte in regola per il salto in Premier League.

Il calcio inglese ha registrato un colpo di scena importante, l’avventura di Jurgen Klopp dopo nove stagioni al Liverpool è in fase di conclusione. Il tecnico tedesco ha vinto con il club la Champions League nel 2019 (in finale contro il Tottenham) e il titolo britannico nella stagione successiva, l’impronta lasciata all’Anfield Road resterà nella storia.
Klopp potrebbe valutare l’Italia nel prossimo futuro (Milan e Napoli tra le prime idee), la Serie A invece perderebbe un grande allenatore in direzione del Liverpool. Non è affatto scontato l’approdo di Xabi Alonso dal Bayer Leverkusen agli inglesi, la dirigenza potrebbe valutare con grande attenzione uno dei tecnici migliori del nostro campionato. Allegri e Inzaghi hanno chance concrete per allenare i reds, non va scartata questa opportunità.
Dalla Serie A al Liverpool, l’ipotesi è pazzesca
I tecnici italiani hanno già dimostrato di potersi integrare benissimo nel contesto inglese, quattro sono i tecnici che hanno vinto il titolo: Conte, Ancelotti, Mancini e Ranieri, senza dimenticare Roberto De Zerbi che sta facendo benissimo con in Brighton. In casa Liverpool, l’opzione di ingaggiare – per la prima volta nella storia – un allenatore italiano non è da escludere: chi vincerà lo scudetto tra Allegri e Inzaghi andrà via dalla Serie A.

L’ipotesi potrebbe sposarsi in pieno proprio con la voglia degli allenatori di provare nuove sfide. Partiamo dal tecnico nerazzurro: in tre stagioni Inzaghi ha dato una grande quadratura all’Inter, che ha conquistato recentemente la Supercoppa, resta la favorita per il titolo in Serie A e ha buone chance di fare bene in Europa. Ha un contratto sino al 2025 da 5,5 mln di euro, non è impossibile una sua partenza tutto sommato. Inzaghi porterebbe il suo 3-5-2 anche in Premier League e aprirebbe un ciclo completamente diverso, sul piano tattico, rispetto al gegenpressing di Klopp.
Al contrario, l’opzione Allegri al Liverpool potrebbe rappresentare un segnale diverso, sul piano del gioco, rispetto a Inzaghi. Il tecnico bianconero, in passato, ha dimostrato di poter giocare tranquillamente con tre punte molto mobili, nel 2017 addirittura impostò una Juve a “cinque stelle” lì davanti, arrivando alla finale di Champions League persa contro il Real Madrid. Un eventuale exploit bianconero in campionato porterebbe, probabilmente, all’addio di Max Allegri a un anno dalla sua scadenza del contratto (guadagna 7,5 mln), avendo ottenuto il massimo possibile con la Juventus.