Dibattito in corso su Gianluigi Donnarumma, il portiere della Nazionale è periodicamente soggetto a polemiche: adesso è a un bivio
A 25 anni ancora da compiere, Gianluigi Donnarumma ha già alle spalle una carriera nel calcio professionistico di quasi un decennio e ha dimostrato, nei suoi periodi migliori, di essere uno dei portieri più forti al mondo, togliendosi soddisfazioni importanti come la vittoria dell’Europeo con l’Italia nel 2021, in cui è stato tra i protagonisti assoluti. Ma negli ultimi tempi le cose per lui non sono andate benissimo.
Al Psg, dove si è trasferito a parametro zero proprio pochi giorni dopo essersi laureato campione d’Europa con gli azzurri, ha vissuto costanti alti e bassi. Ci ha messo un po’ per acquisire la titolarità indiscussa tra i pali, con un dualismo, all’inizio, piuttosto tirato con Keylor Navas. Alla fine, ha avuto la meglio, ma di quando in quando è finito nel mirino per qualche errore di troppo, non all’altezza di un portiere del suo lignaggio.
Anche in questa stagione, Donnarumma ha già inanellato qualche defaillance e le critiche per lui sotto la Torre Eiffel, ma non solo, non mancano. L’estremo difensore stabiese ha comunque spalle larghe, in tutti i sensi, e intende rialzarsi, nella seconda parte dell’annata, con nel mirino Euro 2024 con la Nazionale, per provare a rilanciare se stesso e l’Italia di Spalletti. In prospettiva futura, però, c’è un problema che potrebbe riguardarlo e che viene sollevato dagli opinionisti.
Allarme Donnarumma: cosa succede se non si riduce l’ingaggio
Di lui si è parlato in una delle ultime dirette sul canale Twitch della nota testata ‘Juventibus’. Con il giornalista Massimo Zampini a porre l’accento su un aspetto in particolare.
Zampini ha espresso alcune perplessità sul prosieguo della sua carriera: “Ha ancora tanti anni davanti a sé, ma ha il problema di guadagnare un ingaggio spropositato – ha dichiarato – Al Psg, prende talmente tanto (12 milioni di ingaggio annuo, ndr) che se nel suo orizzonte mentale ci sono innanzitutto i guadagni e non l’attività sportiva, potrebbe rimanergli soltanto da andare in Arabia tra qualche anno, perché nessun altro potrebbe permettersi quelle cifre”. E dall’ex portiere della Juventus Massimo Rampulla è arrivato un ‘consiglio’: “Vista la sua età ha ancora margini di crescita di cui nemmeno lui probabilmente si rende conto. Forse farebbe bene, tra un po’, a riconsiderare il suo stipendio, per potersi rimettere in gioco in altri club importanti”. A Torino, forse, un po’ ci sperano.