Come noto la posizione di Stefano Pioli è alquanto in bilico: la panchina del Milan rischia di cambiare proprietario. C’è l’annuncio sull’esonero
La stagione del Milan è stata fin qui costellata da alti e bassi. La squadra si è dimostrata troppo ad intermittenza sia nelle coppe dov’è stata eliminata dalla Champions per retrocedere in Europa League, mentre in Coppa Italia (competizione che non vince dal 2003) è caduta per mano dell’Atalanta ai quarti, sia in campionato. Il terzo posto attuale è un limbo tra chi deve guardarsi le spalle per non finire risucchiato nel mucchio selvaggio in lotta per il quarto posto e chi guarda con ambizione alla lotta scudetto con Inter e Juve per ora distaccate.
Nel corso delle ultime settimane la crisi sembra essere stata superata con diversi risultati utili di fila che stanno arrivando per i rossoneri. Sono quattro le vittorie consecutive in campionato e un calendario che sulla carta sembra agevole. Giroud e compagni possono approfittare dello scontro tra Inter e Juve settimana prossima per provare a rosicchiare punti ad almeno una delle due. C’è da fare i conti, però, con l’involuzione di alcuni giocatori chiave come Leao, fermo in fatturato di reti addirittura da settembre.
Esonero Pioli, arriva l’annuncio sulla panchina del Milan
Con questo scenario intorno la posizione di Stefano Pioli è risultata, nel corso del tempo, sempre più in bilico. Il tecnico dell’ultimo scudetto rossonero non nutre più della fiducia della società da quando è andato via Maldini (il suo sostenitore numero uno) e si trova in una posizione scomoda. Sembra deciso che a fine stagione si consumerà l’addio ma in diverse occasioni l’ex Lazio e Fiorentina ha rischiato l’esonero in corsa. Sulla sua panchina arriva l’annuncio.
Ne ha parlato uno che di panchina del Milan se ne intende come Arrigo Sacchi, in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. Forse sarà una voce fuori dal coro, ma l’ex CT promuove il lavoro di Pioli. “Se continua il trend positivo come gli ultimi risultati raccolti non vedo perché Pioli debba essere mandato via a fine stagione“, sentenzia Sacchi. “Finalmente sto vedendo una squadra, i giocatori si aiutano tra di loro, seguono l’allenatore e c’è un gioco”.
Per Sacchi dunque non ci sarebbero dubbi sulla riconferma dell’attuale allenatore: “Hanno un buon margine sul quarto posto e vedo che ha la squadra in mano, io non avrei dubbi. Nonostante il mercato al ribasso solo Inter e Juve hanno fatto meglio”. Avanti con Pioli, dipendesse da lui. L’ex tecnico rossonero è anche d’accordo con Pioli sul togliere il Milan dalla lotta scudetto, al momento la squadra non ha le potenzialità.