La Premier League sta diventando il torneo degli addii con Mikel Arteta pronto a lasciare l’Arsenal per allenare un big italiana nel 2024.
Lo spagnolo Mikel Arteta potrebbe vivere una nuova esperienza sportiva dopo quasi vent’anni di militanza in Inghilterra, prima da centrocampista e poi da mister. Stanco delle tensioni accumulate con i gunners, Arteta potrebbe ripartire da una missione importante da affrontare per la prossima stagione.
È un periodo di grandi rivoluzioni per le panchine in Europa. Negli ultimi due giorni due tecnici hanno annunciato il loro addio a fine stagione, gente come Klopp e Xavi lascerà i loro incarichi con Liverpool e Barcellona e a loro potrebbe unirsi anche Mikel Arteta, prossimo partente in casa Arsenal.
Lo spagnolo allena i gunners dal 2019, era stato un centrocampista importante nel gruppo allora allenato da Arsene Wenger e ha dimostrando la sua intelligenza anche da allenatore. L’Arsenal ha sfiorato il titolo nella scorsa stagione mentre in questo 2024 sembra essersi rotto qualcosa tra le parti: è l’occasione giusta, per un club italiano, si insidiare il tecnico e portarlo in Serie A.
Arteta in Serie A, c’è un’opzione importante
Il mister spagnolo allenerebbe per la prima volta fuori dai confini britannici. Era stato vice allenatore del Manchester City (dal 2016 al 2019) prima di guidare l’Arsenal, la sfida di far bene altrove è stuzzicante. È in scadenza per giugno 2025 ma il club inglese non lo tratterrà a tutti i costi: come riporta Fichajes.net è uno dei papabili proprio per l’eredità di Xavi, ma la concorrenza in blaugrana è agguerrita considerando i profili di Conte, Thiago Motta e Xabi Alonso. In Italia, invece, potrebbe esserci una meta a sorpresa per il futuro: Arteta al Milan al posto di Pioli, è questa una chance che non possiamo escludere.
L’ipotesi potrebbe andare in porto per la prossima stagione. Pioli ha un contratto in scadenza nel 2025 ma la società sarebbe già pronta a una rivoluzione tecnica. La dirigenza rossonera accetterebbe anche una rescissione anticipata con buonuscita in favore del mister italiano. Gerry Cardinale segue sempre con attenzione la Premier League, nelle scorse settimane si parlava addirittura di mister come Frankie Lampard e Graham Potter da collocare sulla panchina rossonera: perché non considerare, allora, un mister emergente come Mikel Arteta?
Il tecnico arriverebbe in rossonero con buone motivazioni e la possibilità di impostare un nuovo ciclo. Arteta potrebbe firmare un triennale con cifre vicine a quelle che guadagna attualmente all’Arsenal, circa sei milioni di euro l’anno. Gioca prevalentemente con il 4-3-3 e potrebbe dare nuove motivazioni alla rosa rossonera con qualche fedelissimo (come Saliba o Partey) pronto a seguirlo in Serie A.