Spaventoso infortunio: lacerazione del legamento crociato anteriore e stagione che si chiude in notevole anticipo
La stagione sportiva è entrata nel vivo, gli impegni agonistici sono sempre più ravvicinati, il che comporta un aumento delle tensioni e dello stress.
D’altra parte, quando il traguardo si avvicina sempre di più, ogni match è, come si suol dire, (quasi) l’ultima spiaggia, con i punti in palio che ‘pesano di più’.
Tutti, quindi, non lesinano sforzi ed energie ma, purtroppo, talvolta l’eccessiva foga agonistica, la voglia di stupire con una prestazione da 8 in pagella e, perché no, lo zampino della sfortuna giocano un brutto scherzo: un attimo di indecisione, una torsione innaturale e il ginocchio fa crac e di conseguenza addio ai sogni di gloria sportiva.
Sci, terribile infortunio per Corinne Suter: rottura del crociato e stagione finita
La discesa libera della Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Cortina d’Ampezzo è stata segnata da diverse cadute illustri, quelle di Federica Brignone, che per fortuna non ha riportato danni fisici, e di ‘Her Majesty’ Mikaela Shiffrin, la leader della classifica iridata nonché la più vincente nella storia della Coppa del Mondo (95 trionfi, nessuno come lei, neanche tra gli uomini).
La 28 statunitense è caduta nella parte alta della pista dopo circa venti secondi di gara andando a sbattere ad alta velocità contro le barriere protettive: trasportata in elicottero al più vicino nosocomio, la leader della classifica iridata è stata sottoposta ai primi accertamenti diagnostici i cui esiti sono più che incoraggianti: “Le analisi effettuate hanno mostrato che sia il legamento crociato anteriore che quello posteriore sembrano intatti“, si legge nel bollettino medico diffuso dalla Federazione sciistica degli Stati Uniti.
Molto peggio, purtroppo, è andata a Corinne Suter, caduta dopo un salto: per la svizzera la stagione è già terminata. Gli esami strumentali cui è stata sottoposta in una clinica di Zurigo, infatti, hanno evidenziato una lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro e una lacerazione del legamento crociato anteriore per ricostruire i quali è stata sottoposta a un intervento chirurgico.
Comunque, “se il recupero andrà secondo i piani, potrà tornare a gareggiare normalmente il prossimo inverno“, ha rassicurato il medico del team svizzero, Walter O. Frey, nel comunicato stampa diffuso dalla Federazione sciistica rossocrociata.
Decisamente, l’Olympia delle Tofane, la pista di Cortina che ospita le gare di discesa libera, non porta bene alla campionessa olimpica visto che anche lo scorso anno l’elvetica vi è caduta pesantemente riportando una commozione cerebrale.