Ecco l’erede di Xavi: decisione lampo dopo l’addio

Xavi ha annunciato il suo addio al Barcellona a fine stagione, con il club blaugrana che avrebbe già individuato il sostituto dell’allenatore spagnolo. 

Xavi Hernandez, bandiera del Barcellona che come allenatore non sta ripetendo gli stessi incredibili risultati ottenuti da calciatore, sta attraversando un periodo complicatissimo sulla panchina blaugrana tanto da portarlo a prendere una decisione drastica. Al termine della partita casalinga di campionato persa 3-5 contro il Villarreal, infatti, il tecnico spagnolo si è presentato in conferenza stampa annunciando il suo addio al club Culé al termine di questa stagione.

Barcellona, scelto il sostituto di Xavi in panchina
Il Barcellona ha scelto l’allenatore che sostituirà Xavi (Foto Ansa) – Controcalcio.com

“Ho dato tutto e continuerò a farlo in questi quattro mesi affinché i tifosi si sentano orgogliosi” ha dichiarato la leggenda catalana dopo l’ennesimo k.o. di questa annata, dimostrando comunque un forte attaccamento a questi colori. I suoi risultati, però, parlano chiaro. Con la sconfitta incassata contro il Villarreal, Xavi è diventato l’allenatore più perdente della storia del Barcellona arrivando a 26 k.o. e superando Juan José Nogués, che tra il 1941 e il 1944 ne perse 25 in totale.

Nonostante il recente rinnovo fino al 2025, con un anno ancora di contratto quindi quando saluterà il Barça, lo spagnolo ha preso la decisione di dire addio al club che lo ha reso grande per il bene della squadra, ma probabilmente anche per il suo dato che nelle scorse settimane ha rivelato a più riprese quanto fosse stressante essere l’allenatore della squadra blaugrana.

Adesso, allora, comincerà la ricerca da parte del Barcellona del prossimo allenatore; colui che dovrà provare a riportare in alto il club dopo anni di oblio. E il presidente Joan Laporta avrebbe già chiaro nella sua mente il nome dell’uomo che potrebbe riuscire in questo intento.

Barcellona, Laporta ha scelto l’erede di Xavi sulla panchina blaugrana

Subito dopo l’annuncio dell’addio di Xavi a fine stagione alla panchina catalana, in Spagna era circolata la voce di un possibile arrivo a giugno di Thiago Motta che al Bolognasta facendo benissimo e da giocatore è cresciuto proprio nella Cantera della squadra Culé.

Le intenzioni del presidente Laporta, però, sarebbero ben diverse. Secondo quanto riportato da Fichajes.net, infatti, il numero uno del Barcellona avrebbe messo nel mirino Jurgen Klopp; con il tedesco che proprio poche ore prima dell’annuncio di Xavi aveva a sua volta dichiarato che a giugno avrebbe lasciato il Liverpool.

Laporta vuole portare Klopp al Barcellona
Il presidente del Barcellona Laporta ha scelto Klopp come sostituto di Xavi (Foto Ansa) – Controcalcio.com

L’allenatore tedesco ha rivelato di volersi prendere un anno di pausa, ma Laporta non avrebbe rinunciato al sogno di portarlo sulla panchina blaugrana provando a convincerlo con la forza del progetto e dell’ambizione di riportare ai fasti d’un tempo la squadra.

L’ipotetico arrivo di Klopp al Barcellona rappresenterebbe una svolta epocale per il club, abituato ormai da anni a un gioco fatto di possesso palla e dinamicità. L’inverso del calcio espresso dal tecnico del Liverpool fatto di tattica, pressing e intensità. Il tedesco sarebbe quindi l’indiziato numero uno per sostituire Xavi, con il presidente Laportache proverà fino all’ultimo a convincerlo ad accettare la sua proposta.

Gestione cookie