Prende quota il ritorno di Conte nel campionato di Serie A durante la prossima stagione: c’è un club in pole, ecco che cosa sta succedendo.
Il futuro di Antonio Conte resta uno dei temi più caldi in assoluto in vista della prossima estate. Il mister salentino sta continuando ad aggiornarsi, nell’attesa che arrivi il momento giusto per rimettersi finalmente in gioco. Si registra una calma soltanto apparente, d’altronde quando un allenatore del genere è libero si fatica enormemente a rimanere indifferenti.
L’impressione sempre più forte è che la priorità di Conte sia tornare nel campionato di Serie A, per lasciarsi definitivamente alle spalle l’esperienza molto negativa vissuta sulla panchina del Tottenham. L’Italia, senza dubbio, potrebbe rappresentare il posto ideale al fine di rigenerarsi. Allo stesso tempo, però, l’ex Inter necessita di un progetto che sia in grado di valorizzare le sue ambizioni.
Conte è letteralmente ossessionato dall’idea di vincere e conquistare nuovi trofei, perciò pretende determinate garanzie dalla società con cui firma il proprio contratto. In particolare in ambito di calciomercato, dove si aspetta investimenti abbastanza importanti. Inoltre, bisogna assicurargli ovviamente un ingaggio non inferiore ai 7-8 milioni di euro netti a stagione.
Insomma, quale sarebbe la soluzione migliore per lui? Difficile rispondere, è un qualcosa che dipende da vari fattori. Comunque le compagini interessate non mancano affatto, neanche a dirlo. Il classe ’69, che compirà 55 anni il prossimo 31 luglio, stuzzica in maniera notevole la fantasia del Napoli targato Aurelio De Laurentiis, anche se l’impronta calcistica della truppa azzurra non si sposa a meraviglia con le caratteristiche di Conte sulla carta.
Ma la pista non è tramontata, come dimostra la recente presenza del trainer salentino sugli spalti dell’Olimpico Grande Torino. Poi va tenuta sempre in considerazione l’ipotesi di uno sbarco alla Roma, con i Friedkin desiderosi di affidare la panchina ad un nome di prestigio.
Milan in pole per Conte: la pista è calda
Allo stato attuale delle cose, però, sembra che la società in pole position per l’affare Conte sia il Milan. Stando a quanto riferisce ‘Sportitalia’, infatti, i rossoneri avrebbero la precedenza rispetto alle altre rivali. Il ‘Diavolo non ha ancora fatto dei passi avanti concreti.
Nonostante ciò basterebbe forse una chiamata dell’amministratore delegato Giorgio Furlani per sbloccare tutto. Pioli, dal canto suo, ha una scadenza dell’accordo scritto a lui favorevole, ma si è esaurita la fiducia da parte di club e tifosi. Di conseguenza il suo destino appare segnato, a prescindere da come evolverà la stagione.
Il Milan apprezza molto pure Thiago Motta, ma la volontà – anche su indicazione di Zlatan Ibrahimovic – pare sia quella di andare a colpo sicuro stavolta. Sullo sfondo c’è pure la Juventus, a patto che Massimiliano Allegri decida di interrompere il sodalizio bianconero a giugno. A quel punto l’opzione Juve prenderebbe sicuramente quota.