La parola di Pep Guardiola può cambiare ulteriormente il futuro di Roberto De Zerbi: l’allenatore del Manchester City porterà l’italiano in panchina.
Lo scorso ottobre in occasione della partita di Premier League fra Manchester City e Brighton, il tecnico Guardiola in conferenza stampa non ha risparmiato elogi nei confronti del suo corrispettivo sulla panchina rivale. Il Brighton di De Zerbi gioca un calcio affascinante e convincente sia dal punto di vista dell’efficacia che dell’identità di squadra. Inconfondibile sarebbe l’aggettivo giusto, che portò l’allenatore spagnolo ad affermare: “Il Brighton è unico per il suo stile di gioco, ammiro De Zerbi perché trasmette le sue idee in tutte le squadre che allena, anche quando non sono top club”.
Esternazioni che non cadono nel vuoto, ma si tramutano in fatti concreti, che potrebbero mettere alla prova il talento di De Zerbi in una big d’Europa. Considerato il glorioso passato e il legame indistruttibile che lega Pep Guardiola al Barcellona, pare che l’attuale dirigenza abbia preso in considerazione anche il suo punto di vista in merito al successore di Xavi Hernandez. L’attuale allenatore blaugrana, infatti, ha annunciato che al termine dell’annata lascerà il club, giacché il percorso finora condiviso non ha portato ai risultati sperati.
La società nella persona dello stesso presidente Joan Laporta è attiva da settimane, da quando la notizia era nell’aria, per la ricerca del sostituto ma stavolta non vuole inciampare in errori di valutazione o di fretta. Perciò – stando a quanto riferisce ‘fichajes.net’ – il parere di Pep Guardiola, leggenda del Barcellona, può avere il suo peso e il tecnico del Manchester City non ha dubitato nel proporre come idea Roberto De Zerbi.
Pep Guardiola raccomanda De Zerbi: può finire alla guida della big europea
L’italiano potrebbe essere la scelta ideale per il futuro, quindi per organizzare un progetto nuovamente vincente e a lungo raggio. La filosofia di gioco è chiara ed identitaria, e potrebbe perciò restituire al Barcellona un marchio distintivo per generazioni, come già accaduto in passato proprio per la mano di Pep Guardiola. Secondo il punto di vista del tecnico del City, l’italiano è la combinazione perfetta fra uno stile di gioco basato sul possesso palla e focalizzato sull’attaccare. Tutto ciò non è distante da quanto il Barcellona da sempre cerca di perseguire.
Inoltre, un tratto distintivo di Roberto De Zerbi è l’abitudine a lavorare con i giovani talenti e metterli nelle migliori condizioni per dimostrare tutto il loro valore. Facilmente riesce a coinvolgerli nella sua mentalità e trasformali in pezzi chiave nel puzzle del gioco di squadra. Il suo arrivo potrebbe segnare la rinascita del progetto blaugrana. Pare che il presidente Laporta sia rimasto impattato da tali considerazioni e le analizza, mentre scruta anche altri profili per la panchina del domani.