Annuncio ufficiale, ritiro ad appena 28 anni: è un giorno triste per lo sport

Svelati i retroscena e le cause che hanno spinto questa grande atleta a ritirarsi dal mondo dello sport in giovane età.

Il mondo dello sport spesso sa essere molto crudele e stressante perché richiede grandi energie sia fisiche che mentali agli atleti professionisti che si muovono in questi ambienti. Capita talvolta infatti che non ci sia spazio per alcune fragilità in cui un atleta professionista può incappare nel corso della sua carriera e così si corre il rischio di subire delle conseguenze negative.

Dinara Safina ritiro
Si ritira ad appena 28 anni (LaPresse) Controcalcio.com

La depressione nel mondo dello sport è un tema ricorrente che talvolta trattano alcuni ex sportivi per sensibilizzare il pubblico e aiutare le prossime generazioni. Chi ha avuto problemi nel corso della sua carriera è stata certamente Dinara Safina, ex tennista russa che si è ritirata molto giovane ad appena 28 anni e di recente dopo circa dieci anni ha spiegato le sue condizioni in una intervista.

Dinara Safina racconta tutto: “Ritiro? Combattevo con ansia e disturbi alimentari da tempo”

Nelle scorse ore Dinara Safina ha concesso una lunga intervista ai microfoni di Tennis.com nel corso della quale ha fatto luce su quali fossero problemi che l’hanno afflitta tra il 2011 e il 2014 costringendola infine al ritiro anticipato: “Alla fine ciò che mi ha impedito di tornare a giocare è stata una vera e propria lotta con il mio peso. Combattevo l’ansia e un disturbo alimentare, direi di alimentazione incontrollata”.

Una confessione molto intima e personale questa dell’ex atleta classe 1986 che oggi a quasi 38 anni spiega:Ero costantemente in sovrappeso e non riuscivo in alcun modo a perdere peso, nonostante gli sforzi e tanta lotta per provarci”, con questi racconti i tifosi della tennista russa capiranno certamente la sua sofferenza e il perché sia arrivata una decisione tanto sorprendente quanto sofferta viste le grandi qualità tecniche di cui disponeva in età giovanile.

Annuncio ufficiale, ritiro ad appena 28 anni: è un giorno triste per lo sport
Il racconto della ex tennista russa che spiega le cause che l’hanno spinta a propendere per il ritiro dal tennis giocato a soli 28 anni (LaPresse – ControCalcio)

La Safina ha voluto fornire questi dettagli al grande pubblico per cercare di aiutare anche chi sta passando un periodo complicato come il suo concludere con queste parole: “Ho vissuto momenti difficili e le parole della gente mi facevano del male. Queste sono cose che possono capitare a chiunque, non è un segreto. Ognuno ha i suoi problemi e le sue paure, è normale tutto questo”.

Gestione cookie