Cristiano Giuntoli stravolgerà la Juventus in zona offensiva, il direttore porterà importanti cambiamenti tra i bianconeri.
Il futuro della Juventus sarà osservato con particolare attenzione per le scelte in attacco. Giuntoli ha già un suo piano da attuare partendo dalla prossima estate, i tifosi bianconeri restano in attesa di colpi importanti.
La differenza nei numeri conferma come il reparto offensivo della Juve debba migliorare in lucidità sotto porta e nella sua qualità. Il corto muso di Allegri non può essere un concetto da applicare per sempre ai bianconeri, i tifosi spesso restano poco entusiasti davanti al gioco espresso dalla squadra.
La Juventus in Serie A ha realizzato solamente 36 gol, quindici in meno rispetto all’Inter capolista ed è attualmente il quinto attacco del campionato. Numeri non felicissimi nonostante l’apporto di Vlahovic a gennaio e l’esplosione sportiva di Yildiz, Giuntoli valuterà al meglio ogni elemento della rosa ma sta spingendo per un cambio radicale, supportato dalla società.
Giuntoli scatenato, come cambia la Juve
La situazione offensiva è tutta da valutare. I bianconeri hanno cinque attaccanti in rosa, due sembrano intoccabili al momento e tre potrebbero lasciare Torino, sia per il loro rendimento discusso nonché per i costi abbastanza alti che incidono sul bilancio. La Juventus ha un piano che porterebbe importanti risorse economiche ma anche a un cambio tecnico che travolgerà tutto l’ambiente: via Vlahovic, Chiesa e Kean, il nuovo leader sarà Yildiz aggiungendo poi nuovi profili offensivi al suo fianco.
Il diciottenne sarà il nuovo leader bianconero, sarà tra i convocati ad Euro2024 con la Turchia e il futuro sembra sorridergli. Rinnoverà prossimamente il suo contratto sino al 2028 e non è improbabile l’assegnazione della maglia numero 10 per lui (attualmente in carico a Pogba). Yildiz indosserebbe una divisa “pesante”, quella del suo idolo Del Piero e avrà al suo fianco, tra i confermati, anche Milik, che per professionalità e caratteristiche tecniche è un profilo apprezzato. L’attacco sarà completato anche con la promozione di un altro giovane della Next Gen, rientrerà Soulè da Frosinone e Giuntoli effettuerà un altro acquisto importante.
Zikzee o Boniface sono osservati con attenzione per diventare il nuovo centravanti bianconero, il denaro per avere un futuro top player arriverebbe da tre cessioni importanti. Vlahovic incide sul bilancio nel suo ammortamento per 35 mln annui e potrebbe essere ceduto ad almeno 70-80 mln di euro a qualche club in Premier. Chiesa invece va in scadenza nel 2025 ma le sue condizioni fisiche non soddisfanno la Juve che potrebbe puntate a un trasferimento a titolo definitivo o a qualche scambio all’estero. Un po’ più complicata, se vogliamo, la situazione Moise Kean: saltato il prestito all’Atletico Madrid, si dovranno capire intanto le sue motivazioni. Giuntoli potrebbe mandarlo in prestito, sperando poi di incassare una buona cifra successivamente.