Un nuovo scandalo nel calcio coinvolge uno dei principali organi calcistici. Infatti, la Uefa rischia grosso e si andrà in tribunale per una causa molto importante
Un nuovo terremoto rischia di sconvolgere il mondo del calcio. Nulla di nuovo se si pensa a tutte le cose successe negli ultimi anni. Senza andare troppo indietro nel tempo, basti pensare allo scandalo scommesse che ha coinvolto diversi calciatori italiani. Il nuovo caso, però, non riguarda il nostro ma bensì la Uefa e la nuovissima Superlega.
Il nuovo progetto che vuole togliere l’egemonia all’organo calcistico europeo continua e l’ad Bernd Reichart, amministratore delegato di A22 Sports Management, società incaricata di gestire la creazione della Superlega, ha rilasciato un’intervista a Tuttosport: “La nostra competizione offrirà fin dalla prima fase partite molto interessanti e affascinanti, che quindi attrarranno centinaia di milioni di spettatori direttamente sulla nostra piattaforma consentendo ricavi pubblicitari sufficienti a offrire le partite grati“.
La battaglia contro la Uefa è partita e la Superlega vuole portare in tribunale Ceferin. Nuovi guai in vista per il presidente Uefa che in questi giorni ha dichiarato di non ricandidarsi: “Sono stanco e lontano dalla mia famiglia da molto tempo. Ho deciso di non ricandidarmi nel 2027. Non si può comprare la storia”.
Causa della Superlega contro la UEFA
A dicembre la Superlega è tornata a far paura e ha acquisito potere. La svolta è arrivata dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che ha stabilito in maniera definitiva la posizione di monopolio della Uefa nell’organizzazione delle competizioni calcistiche in Europa. Il progetto prepara così azioni legali. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza la Superlega è pronta a fare causa alla Uefa. Chiede un risarcimento danni per le azioni del 2021 messe in atto per andare contro al nuovo progetto calcistico.
La cifra della richiesta danni può arrivare fino ad un numero choc: si parla di un massimo di 3,6 miliardi di euro complessivi. In poche parole la Superlega è stata frenata dalle leggi stringenti della Uefa e dalle minacce di sanzioni nei confronti delle squadre che volevano aderire.
Infatti, nel 2021 erano diversi i club che avevano approvato: in Italia Inter, Milan e Juventus. Poi tutti ritirano il loro consenso tranne i bianconeri. Adesso un nuovo problema per Ceferin e una causa che verrà portato in tribunale. Un terremoto calcistico che può cambiare diversi scenari.