Gian Piero Gasperini potrebbe rappresentare un’opzione importante per la panchina del Napoli. Con il suo arrivo, ci sarebbero già tre nomi concreti per la rivoluzione
Il percorso dell’Atalanta va a gonfie vele in campionato, ma lo stesso non si può dire del Napoli, che ha perso anche contro il Milan con il risultato di 1-0 e ha visto allontanarsi ancor di più il quarto posto in classifica.
Eppure, a dispetto dei risultati, Gian Piero Gasperini potrebbe lasciare a sorpresa i bergamaschi e trasferirsi in Campania, lì dove c’è bisogno di un nuovo condottiero che prenda il posto di Walter Mazzarri a partire da giugno per avviare un nuovo ciclo. Secondo Enrico Camelio, l’opzione che porterebbe l’ex Inter e Genoa sulla panchina azzurra va tenuta fortemente in considerazione e prospetterebbe una rivoluzione niente male per il club campione d’Italia in carica.
Gasperini è sinonimo di difesa a tre, spinta sugli esterni e qualità negli ultimi trenta metri ed è proprio lì che dovrebbe basarsi il calciomercato operato da Aurelio De Laurentiis, che incasserà una lauta cifra dalla cessione di Victor Osimhen per rifare la squadra. Attenzione, quindi, a diversi profili che attualmente fanno la fortuna della Dea e che magari non arriveranno tutti insieme, ma potrebbe finire nel mirino degli azzurri.
Gasperini al Napoli cambia la linea sul calciomercato: tris di nomi in lista
Già tempo fa, Giorgio Scalvini era un nome che piaceva non poco al Napoli, che ha anche provato a portarlo nel capoluogo campano, senza successo. Ora è evidente la necessità di un nuovo centrale e Gasperini conosce molto bene il Nazionale italiano che potrebbe disimpegnarsi al meglio anche sul centro-sinistra. Per lui, però, servono 40 milioni di euro e la concorrenza si prospetta ampia.
Sull’out di sinistra, ma stavolta a centrocampo, tra Mario Rui, Oliveira e Mazzocchi nessuno sta convincendo pienamente. A Bergamo, invece, c’è un giovane in rampa di lancio come Matteo Ruggeri che Gasp ritroverebbe volentieri anche nella sua nuova esperienza. In questo caso, l’investimento sarebbe più contenuto, ma il risultato praticamente assicurato e con margini di miglioramento ancora parecchio importanti.
Infine, ci sarebbe il grande colpo di calciomercato, quello che farebbe vibrare i tifosi. Si tratta di Teun Koopmeiners, il top player a centrocampo dell’Atalanta e che prenderebbe il posto di Piotr Zielinski, ormai indirizzato all’Inter a parametro zero. Anche lui era già finito nel mirino del Napoli, ma il costo ora è lievitato a 45 milioni di euro.