I club di Serie A potranno beneficiare di incassi spettacolari nelle prossime settimane, la cifra rilancia le ambizioni delle big.
L’aumento di denaro per i top club sarà un fattore da non sottovalutare per ripianare i bilanci nonché per tuffarsi, con maggiore convinzione, nella prossima campagna acquisti.
Non sarà la prossima età dell’oro in Serie A, ma di certo i soldi che arriveranno nel calcio italiano serviranno moltissimo per dare maggiori certezze ai top club. Il campionato italiano rimarrà con il format a venti squadre e le squadre avranno bisogno di sempre maggiore liquidità, i costi di gestione e dei cartellini aumenta decisamente di anno in anno.
Una buona notizia però consola i tifosi, ci sono club pronti a incassare maxi cifre che potrebbero essere re-investite sul mercato. Il fiume di denaro in ballo arriverà dalla Champions League, la competizione sta rendendo sempre più ricche le partecipanti.
Soldi dalla Champions, che boom per l’Italia
Il calcio italiano, secondo l’IFFHS, sarebbe addirittura al primo posto al mondo e ha ottime chance, per altro, di piazzare ben cinque squadre nella prossima edizione della Coppa dei Campioni. Tutto dipenderà un po’ dall’andamento degli ottavi, mandare avanti le tre squadre italiane in corsa sarebbe l’ideale anche su un piano economico. In caso di tris, il calcio italiano porterebbe a casa qualcosa come 31,8 milioni di euro tra febbraio e marzo.
Ovvero, ogni passaggio ai quarti è quotato 10,6 milioni di euro: toccherà a Inter, Napoli e Lazio dare il massimo per avere nuove risorse dalla Champions League. Soldi che aiuterebbero i club e, soprattutto, potrebbero avere una voce in capitolo importante per il bilancio e per la prossima campagna acquisti. L’Inter, che ha già chiuso per Zielinski e Taremi, è delle tre italiani agli ottavi la squadra che potrebbe andare avanti successivamente e avrebbe, quindi, chance di avere nuovi introiti: il passaggio alla semifinale vale 12,5 mln di euro, la finale 15,5 mln, la vittoria aggiungerebbe altri 4,5 mln solo dall’Uefa.
La partecipazione alla Champions League, comunque, rende già felici i tesorieri della Serie A. Tra bonus vari, il superamento della prima fase e le cifre del botteghino si conta già come un club abbia incassato qualcosa come 40 mln di euro, dati che bastano a giustificare la crescente attenzione europea. Il nuovo formato della Champions, dalla prossima stagione, è valutato con attenzione e aumenterà il flusso di denaro per i club partecipanti. Ci saranno almeno due gare in più nella fase a gironi e il montepremi complessivo aumenterà di 480 mln di euro rispetto a quello attuale: collocarsi in questa stagione tra le prime quattro (o cinque) in Serie A sarà davvero fondamentale.