Il Milan, reduce dalla vittoria contro il Napoli, ha una stagione abbastanza travagliata e Stefano Pioli dovrà trovare nuove soluzioni.
Le difficoltà per il Milan di Pioli continuano, nonostante i risultati in Serie A sembrano sorridere recentemente al gruppo. Le distanze con la Juventus si sono accorciate ma nel frattempo emergono altri grattacapi per l’ambiente rossonero.
La vittoria di misura contro il Napoli ha confermato come il Milan sia una squadra determinata in campionato, Pioli sta ottenendo il massimo dal gruppo in questo momento della stagione. I 13 punti conquistati nelle ultime cinque gare permettono di guardare avanti con fiducia in Serie A, il piazzamento nella prossima Champions League è stato quasi archiviato.
I risultati però nascondono le difficoltà attuali in casa rossonera, Stefano Pioli fa i conti con una situazione poco gradevole. Il tecnico dovrà cambiare nuovamente l’undici titolare in una gara, come quella di Europa League contro il Rennes, da prendere con le molle.
Pioli cambia ancora, cosa accadrà in Europa League
Il match contro i francesi è un esame importante per il Milan. La dirigenza ha fatto capire al tecnico come una sua riconferma dipenderà molto anche dall’atteggiamento europeo, i rossoneri hanno un ruolo fra le favorite per la vittoria del trofeo, dopo l’eliminazione dalla Champions League. Pioli sa di avere pressione ma anche di non avere mai la rosa intera a disposizione, gli ultimi problemi non sono da sottovalutare: nella gara di domani mancheranno Calabria e Kjaer.
Il capitano si è fermato nel match contro il Napoli per un problema muscolare e salterà entrambi i match di Europa League. L’impressione è che Calabria possa tornare a disposizione solamente per il match contro l’Atalanta del 25 febbraio. La situazione di Kjaer resta da monitorare, il danese non è al meglio ma sarebbe rischioso chiedere al centrale di stringere i denti: per età e condizione fisica, Pioli potrebbe decidere per altre mosse in difesa. Il tecnico non conterà nemmeno su Thiaw, ormai prossimo al recupero ma fermo da alcuni mesi e bisognoso di ben altro rodaggio.
La retroguardia rossonera sarà inedita contro il Rennes. Florenzi giocherà a destra, Gabbia riconfermato al centro, al suo fianco potrebbe nuovamente scalare Theo Hernandez. Il terzino francese dovrà sacrificarsi nuovamente in mezzo, nel ruolo ha mostrato una buona attitudine e ha dato anche il massimo contro avversari non irresistibili (in Coppa Italia contro il Cagliari fu il migliore proprio giocando da stopper avanzato). Sulla zona sinistra del campo, invece, emergono dei ballottaggi con tre giovani in lizza per una maglia: uno tra Jimenez, Terracciano o Bartesaghi giocherà da esterno mancino in difesa.