Non solo Psg per Rafa Leao: in Inghilterra sono pronti a pagare la clausola pur di averlo. Il Milan non può rifiutare
Il rendimento di Rafael Leao è sempre al centro delle discussioni. In questo campionato di Serie A ha segnato soltanto tre gol e l’ultimo è datato 23 settembre 2023 contro l’Hellas Verona (rete decisiva per la vittoria). Numeri dal punto di vista realizzativo inaccettabili per uno con le qualità del portoghese, ma è anche giusto sottolineare la sua crescita sotto altri aspetti.
Leao è indubbiamente un giocatore più associativo oggi rispetto al passato. Quello per il gol di Theo Hernandez contro il Napoli è il suo nono assist in stagione; a questi vanno aggiunti anche i tanti passaggi chiave e progressivi. L’ex Sporting sta quindi mostrando una nuova versione di sé, ma è ancora incompleta: per fare lo step definitivo deve segnare di più.
La domanda è: riusciremo mai a vederlo nella sua forma migliore in Italia e con la maglia del Milan? Le voci su una sua possibile cessione si fanno sempre più frequenti: oltre al Psg, che sta pensando a lui per sostituire Mbappé, c’è un’altra squadra pronta a strapparlo ai rossoneri con una cifra irrinunciabile.
175 milioni al Milan per Leao: follia dall’Inghilterra
Lo scorso anno Leao ha firmato un rinnovo di contratto con stipendio da top player fino al 2028 e con una clausola rescissoria da 175 milioni. Se il Psg non sembra intenzionato ad arrivare a quella cifra, c’è un club che ci sta seriamente pensando.
Si tratta del Manchester United. Di recente la parte sportiva del club è passata nelle mani di Jim Ratcliffe, che ha acquisito per oltre un miliardo sterline il 25% delle quote della società. L’obiettivo è molto semplice: tornare finalmente a vincere dopo anni di anonimato, nonostante campagne acquisti costosissime. A quanto pare Leao potrebbe diventare uno dei primi nomi per il nuovo ciclo dei Red Devils. Non sarebbe un problema per gli inglesi arrivare a pagare la clausola rescissoria o comunque avvicinarsi di parecchio.
Ed è chiaro che di fronte a certe cifre, come è stato per Tonali con il Newcastle lo scorso anno, rinunciare sarebbe praticamente impossibile. E proprio come nel caso di Tonali, giocherà un ruolo chiave anche la volontà del giocatore. Rafa a Milano sta bene, è legatissimo al club (il rinnovo ne è una prova) e a tutto l’ambiente, ma anche per lui sarà difficile dire no a proposte di contratto ancora più alte rispetto alle condizioni attuali.
Il Manchester United potrebbe mettere sul piatto offerte da 10 milioni di sterline in su per convincerlo. A quel punto per il Milan e i suoi tifosi ci sarebbe poco da fare.