È arrivato l’ok definitivo: oltre un miliardo per le quote del club

Il ricco club ha cambiato in parte proprietà. Ora c’è l’ufficialità e i numeri sono davvero incredibili, stupore tra i tifosi.

Negli ultimi decenni la crescita economica del mondo del calcio è stata a dir poco impressionante, numeri che battono quasi qualsiasi sport e cifre che tendono a volte anche ad esagerare. Questo sport è ormai un vero business, calciatori che vanno via per centinaia di milioni di euro e ingaggi plurimilionari che – talvolta – fanno anche storcere il naso agli appassionati.

cifre shock per la cessione
ingresso in società record, c’è l’accordo (Ansa Foto) Controcalcio

E questo fenomeno vede un’ulteriore crescita con l’arrivo della Saudi Pro League, la principale lega dell’Arabia Saudita che sta provando, ormai da qualche sessione di mercato, ad accaparrarsi i migliori talenti in circolazione. Ovviamente a suon di milioni e ciò sta scuotendo e non poco il mercato europeo.

Se la serie A è uno dei campionati più in difficoltà da questo punto di vista, non possiamo dire lo stesso della Premier League, il principale campionato inglese e considerato attualmente come il miglior campionato al mondo.

Stadi favolosi, un campionato sempre più equilibrato e anche i club più piccoli sempre più competitivi; insomma non si può dire proprio nulla sulla Premier League e nelle ultime ore un passaggio di proprietà è destinato a cambiare nuovamente gli equilibri, ora c’è l’accordo definitivo e la notizia fa ‘rumore’.

Sono state ufficialmente cedute parte delle quote del Manchester United, il club – insieme al Liverpool – con la storia maggiore in questa Lega. Nonostante le recenti difficoltà lo United ha sempre un grande tifo alle spalle e milioni di tifosi seguono costantemente le sue prestazioni. Il cambio (almeno in parte) di proprietà fa comunque discutere.

Premier League, cifre pazzesche per il Manchester United

Come conferma Il Sole 24 Ore il proprietario britannico della multinazionale INEOS, Daniel Radcliffe, ha acquistato il 25% delle quote del Manchester United per 1,02 miliardi di sterline, cifre a dir poco spaventose. L’accordo con la famiglia Glazer – proprietaria del club – era stato confermato nel periodo di Natale, ma ora c’è stata l’annuncio ufficiale con Radcliffe che si impegna oltre a investire altri 238 milioni di euro nelle infrastrutture del club, per un totale di 1,44 miliardi di sterline. Un affare da record e che in pochi ricordano nel mondo del calcio.

cambio proprietà da un miliardo
il club vende il 25 % per una cifra shock (Lapresse) Controcalcio

Tanti in Gran Bretagna pensano che questo sia solo l’inizio e il multimiliardario abbia la volontà di acquistare totalmente (e in breve tempo) l’intero pacchetto azionario del club. Va inoltre sottolineato che Radcliffe ha già club nel mondo del calcio, è il proprietario infatti del Nizza e del Losanna, club rispettivamente del campionato francese e di quello svizzero. Questo affare fa però molto rumore e c’è curiosità su quali saranno i prossimi sviluppi.

Gestione cookie