Xavi lascerà il Barcellona e punta ad allenare in un top club della nostra Serie A. Ha già individuato il primo rinforzo da chiedere.
Una delle panchine più prestigiose d’Europa cambierà sicuramente guida tecnica al termine della stagione in corso. Il Barcellona infatti ha già dovuto appurare la decisione di Xavi Hernandez, il suo attuale allenatore, di lasciare l’incarico dopo il termine del campionato.
In tanti si aspettavano che lo spagnolo, ex leader del centrocampo azulgrana, potesse rappresentare una sorta di ‘nuovo Guardiola‘, un tecnico giovane, con idee tattiche interessanti e soprattutto legatissimo ai catalani. Xavi invece ha deciso di non proseguire, forse perché non si è trovato in linea con il progetto del presidente Laporta.
In attesa di capire chi lo sostituirà al Barça, comincia a far parlare la situazione di Xavi. Lo spagnolo infatti potrebbe sbarcare in Serie A per allenare una big del nostro campionato. Ovvero una squadra che, con molta probabilità, deciderà di cambiare guida in vista della prossima stagione e sta già sondando il terreno per nuovi profili.
Xavi, nel progetto ‘italiano’ c’è anche il talento del Girona
La squadra in cui Xavi potrebbe finire la prossima estate è il Milan. Il club rossonero, che valuterà senza dubbio la posizione di mister Stefano Pioli a fine stagione, ha voglia di ripartire con un progetto a medio-lungo termine. In particolare con un allenatore che abbia un’identità tattica imponente e sappia lavorare con i giovani talenti.
Idea intrigante quella di vedere Xavi ed un calcio in stile Barcellona per il Milan che verrà. Intanto, secondo quanto riportato da elgoldigital.com, sarebbe stata confermata anche la prima richiesta del tecnico catalano alla sua nuova dirigenza. Ovvero l’acquisto di un centrocampista che è divenuto addirittura una sorta di ossessione per Xavi.
L’ex numero 6 del Barça chiederebbe subito l’ingaggio di Aleix Garcia, ovvero una delle rivelazioni del Girona. La squadra strepitosa che sta contendendo il titolo in Liga al Real Madrid ha sfornato finora numerosi calciatori da tenere d’occhio in chiave mercato. A Xavi piace particolarmente questo mediano brevilineo, tutta qualità e tecnica di base, che sa giocare bene palla al piede e non disdegna inserimenti in area di rigore.
Aleix Garcia, classe ’97, ha girato tanto in Europa prima di trovare la sua dimensione: cresciuto nel Villarreal, è passato anche per Manchester City, Mouscoron e Dinamo Bucarest prima di esplodere a Girona. Il Milan potrebbe essere la destinazione finale di una carriera in ascesa, magari con l’aiuto di Xavi.