Mbappé muove il mercato: valzer di punte, coinvolto anche Vlahovic

Kylian Mbappé e non soltanto: tutti i centravanti che cambieranno maglia la prossima estate, quando scatterà la sessione estiva.

Il mercato di gennaio non ha portato colpi eclatanti in giro per l’Europa. Qualche acquisto per sistemare la rosa, tanti prestiti o scambi e poco altro. Non solo in Serie A, ma anche tra i top club internazionali che hanno preferito quasi tutti aspettare l’estate prima di cominciare a fare sul serio.

Valzer di punte in Europa
L’addio di Mbappé dal PSG scatena il valzer di punte (Ansa) – Controcalcio.com

La sessione estiva 2024, che si aprirà ufficialmente il 1 luglio prossimo, sarà molto intensa dal punto di vista dei centravanti. Sono diversi infatti i club che andranno a caccia di un nuovo numero 9, per arricchire il proprio attacco e regalarsi un giocatore di spessore da almeno 15-20 gol a stagione.

Il primo a scatenare il domino delle prime punte sarà Kylian Mbappé. Appare ormai scritto il suo trasferimento a parametro zero dal Paris St. Germain al Real Madrid. Un’operazione definita da tempo e che diventerà ufficiale solo a fine stagione. Un grandissimo colpo per la squadra madrilena, che come detto scatenerà un valzer di attaccanti in tutta Europa.

Vlahovic, Osimhen e tutti i movimenti delle punte

Se Mbappé andrà al Real Madrid, si creerà un vero e proprio buco da colmare per il PSG. La squadra francese dovrebbe sostituire il campione classe ’98 con un altro fuoriclasse d’area di rigore. Il nome più caldo delle ultime ore pare essere quello di Dusan Vlahovic, numero 9 della Juventus che farebbe gola ai parigini come nuovo rinforzo.

Valzer di punte in Europa
Dusan Vlahovic potrebbe sostituire Mbappé al PSG (Ansa) – Controcalcio.com

Luis Enrique apprezza particolarmente Vlahovic e potrebbe affidargli le chiavi dell’attacco parigino, dopo la partenza di Mbappé. Più lo juventino rispetto a Victor Osimhen, bomber del Napoli che invece si allontana dall’ipotesi PSG e si avvicina alla Premier League. Il presidente azzurro De Laurentiis ha fatto chiaramente intendere come il nigeriano si avvii verso un addio doloroso da Napoli.

Osimhen è nel mirino del Chelsea, che si trova privo di un centravanti davvero importante. Lukaku rientrerà dal prestito ma non è considerato utile alla causa, i vari Jackson, Broja e Nkunku sono poco determinanti. Dunque la formazione britannica farà follie per un calciatore come il nigeriano, capocannoniere in Serie A nel 2022-2023.

A questo punto sia Juventus che Napoli sarebbero a loro volta costrette a cercare un nuovo punto di riferimento in attacco. Tanti i nomi sul taccuino dei dirigenti, ma c’è tempo per valutare e capire, in attesa delle maxi-proposte delle big europee per i loro gioielli.

Gestione cookie