A fine stagione Xavi dirà addio al Barcellona e potrebbe sbarcare in Serie A portandosi con se dalla Liga uno dei suoi pupilli.
La terza stagione di Xavi sulla panchina del Barcellona non sta andando nel migliore dei modi. In questa annata alla guida dei blaugrana, l’ex stella spagnola ha battuto anche un record negativo diventando l’allenatore più “perdente” della storia del club con 26 sconfitte in 122 partite superando il precedente primato di Juan José Nogués, che accumulò 25 k.o. in 85 incontri tra il 1941 e il 1944.
Risultati amari che hanno lo stesso Xavi a dire addio a Barça. Annuncio fatto durante una conferenza stampa di circa in mese fa in cui rivelava che al termine di questa stagione non sarebbe stato più l’allenatore della squadra culé. Mancano solo quattro mesi, quindi, alla fine della sua esperienza sulla panchina blaugrana e poi sia lui che il club catalano dovranno trovare una nuova soluzione per il futuro.
E l’ex regista spagnolo avrebbe ben chiaro in mente cosa fare: ovvero continuare ad allenare una top squadra europea. Il suo destino potrebbe essere in Italia, con una delle nostre big che potrebbe cambiare allenatore in vista della prossima stagione. E con se Xavi potrebbe portare nel nostro campionato anche un suo pupillo.
Serie A, Xavi può sbarcare in Italia insieme a un suo pupillo
Lasciando il Barcellona e la Liga, Xavi potrebbe così decidere di provare una nuova esperienza e sarebbe tentato di sbarcare in Italia con una big che sarebbe pronta a offrirgli un posto in panchina. Di chi si tratta? Del Milan che a fine stagione dovrebbe dire addio a Stefano Pioli, con entrambe le parti che vedrebbero ormai concluso il loro percorso insieme.
Il tecnico spagnolo pensa che allenare un’altra grande squadra lontano dalla pressione del club in cui ha fatto la storia da calciatore sarebbe l’ideale per lui per crescere a livello professionale, e i rossoneri potrebbero dargli questa possibilità. Ma non solo, in caso di approdo a Milano, Xavi potrebbe portare con se un suo pupillo.
Come riportato dal portale spagnolo El Gol Digital, infatti, il centrocampista del Girona Aleix Garcia ha nell’ex numero 8 della Roja il suo grande idolo e nn vedrebbe l’ora di essere allenato da lui. A sua volta, l’attuale allenatore del Barcellona ha recentemente speso parole d’elogio per il classe 1997, ritenendolo un ottimo calciatore e soprattutto vicino alla sua idea di gioco. Le strade di Xavi e del regista della squadra che sorprendendo l’intera Spagna potrebbero così incrociarsi al Milan.