Addio deciso: il tecnico molla tutto e se ne va

Troppe difficoltà, non riuscirà a restare in sella: ecco qual è il tecnico che a sorpresa potrebbe dire addio a breve.

C’è chi dice che gli allenatori con i risultati c’entrino poco e che basti avere un’ottima rosa a disposizione per vincere. Sicuramente in quest’epoca calcistica non è così e sono tanti gli allenatori ad averlo dimostrato vincendo contro le aspettative. Di contro poi, ci sono anche dei colleghi che invece hanno buttato alle ortiche possibilità ben più fattibili e che magari dopo un po’ sono anche stati mandati a casa dalle società.

Tuchel esonerato
Cambio in panchina (LaPresse) Controcalcio.com

Assumere un incarico importante, magari anche remunerativo, è sempre un’arma a doppio taglio. Spesso gli appassionati di sport danno per scontato che un allenatore accetti una panchina interessante, senza però ricordare le pressioni a cui questo può portare. Se i risultati non arrivano in società dove si spendono tanti soldi sul mercato e dove i nomi in rosa sono di livello, l’addio può arrivare anche dopo pochi mesi. Sarebbe infatti, quello che starebbe per succedere in Germania.

Addio deciso, il tecnico molla tutto e se ne va

Un passo falso in campionato dopo anni di egemonia ci può anche stare ma sicuramente la dirigenza del Bayern Monaco non si aspettava di rischiare anche la qualificazione ai Quarti di finale di Champions League. Con l’1-0 firmato Immobile invece, è ora la Lazio ad avere il vantaggio sui teutonici. A questo punto è normale che sotto il mirino delle critiche ci sia finito soprattutto lui, il tecnico dei Die Roten, Thomas Tuchel.

A Monaco di Baviera non sono certo abituati a subire due sconfitte consecutive ma la cosa che preoccupa di più è che queste siano arrivate in due competizioni diverse che infatti ora restano pesantemente compromesse. Nello scontro diretto con il Leverkusen si erano già visti i primi campanelli d’allarme. La squadra di Xabi Alonso ha fatto fare davvero una pessima figura a quella di Tuchel battendola per 3-0. A Roma poi è arrivata anche la seconda gara senza reti oltre che alla seconda disfatta di seguito e questo pur potendo contare su nomi come Sane, Muller, Musiala, Kane.

Tuchel rischia l'esonero al Bayern
Thomas Tuchel ai saluti finali (controcalcio.com – Ansa foto)

L’ultima avventura di Tuchel prima di arrivare ad ‘Allianz Arena’ si era già chiusa con un esonero al Chelsea ed ora il rischio che la storia si ripeta inizia a diventare concreto. Anche la stampa sta iniziando a non appoggiare le scelte dell’allenatore tedesco.

La Bild ha infatti scritto dopo la sconfitta con il Bayer: “Tuchel deve stare attento. Ha bisogno di vittorie belle e convincenti molto rapidamente. Perché una cosa è certa: d’ora in poi, la sua panchina vacillerà”. Per ora la situazione non sembra migliorare, il ritorno con la Lazio si giocherà il 5 marzo, data che potrebbe fare da crocevia per il tecnico cinquantenne.

Gestione cookie