Le ultime giornate di campionato hanno allontanato la Juventus dalla vetta rispetto all’Inter e potrebbe essere giunto il capolinea per uno dei giocatori più importanti del club.
È tempo di tirare le somme, giunti oltre la metà della stagione e con il calciomercato invernale concluso. S’iniziano a delineare gli obiettivi più alla portata e anche a definire le strategie per il domani. Le ultime settimane di Serie A hanno visto una flessione della Juventus rispetto all’andamento convinto dell’Inter, spedita da prima in classifica. La formazione di Massimiliano Allegri ha pareggiato con l’Empoli e perso contro Inter e Udinese. In vista dell’impegno in trasferta contro il Verona, avanzano le prime riflessioni sul futuro.
L’obiettivo principale del club resta quello del piazzamento alla prossima Champions League. Fino a quel momento – racconta il giornalista Giovanni Albanese a ‘TVPlay’ – la società non penserà alla panchina. La continuità di Allegri o un eventuale sostituto saranno pensati dal momento in cui la posizione della squadra sarà chiara.
Per ora la società pare nutrire fiducia nei riguardi dell’attuale tecnico, il cui contratto scadrà nel 2025, così come appare convinta rispetto al percorso di rifondazione del progetto partendo da una rosa “ringiovanita”.
Parere che sta assumendo sempre maggiore rilevanza all’interno della dirigente è quello del Ds Cristiano Giuntoli. L’ex direttore sportivo del Napoli nutra grande stima nei confronti di Allegri ed è uno dei suoi principali promotori rispetto anche a un possibile prolungamento e adeguamento dell’accordo attualmente in vigore.
Stesso peso lo avrà quando si tratterà di discutere su permanenza di alcuni elementi e acquisto di nuovi giocatori. Trema perciò uno dei caposaldi attuali della rosa: Federico Chiesa.
Juventus, nel nuovo progetto lui non ci sarà: può lasciare i bianconeri in estate
Seguendo le dichiarazioni del giornalista de ‘La Gazzetta dello Sport’, il ciclo di alcuni giocatori è giunto al termine in bianconero. Tra questi rientrerebbe anche Federico Chiesa: “Rischia di giungere a breve al capolinea, se non trovasse un’intesa per il prolungamento e lo condizioni per un cambio di passo. Lui desidera dimostrare di essere un top player anche di fronte a richieste importanti per poi firmare con la Juventus”.
La sensazione è che in questa fase della stagione stia mancando proprio il suo contributo e ne stia risentendo l’economia della squadra, quando in campo. Bisognerà fare attenzione quindi alle prossime settimane e anche ai giocatori più giovani che potrebbero essere attenzionati dalla dirigenza. Nel frattempo a fine corsa sarebbero giunti Alex Sandro, il quale è già in scadenza di contratto, così come McKennie, rispetto al quale potrebbero fare gola alcune offerte e quindi lasciarlo partire.