Le parole di Rafa Nadal hanno sorpreso il mondo del tennis e probabilmente anche il suo grande amico Roger Federer: lo spagnolo è convinto
Dopo l’ennesimo infortunio riportato alla vigilia degli Australian Open, Nadal è ormai pronto per tornare in campo e affrontare da protagonista la stagione in rosso che arriverà a primavera. Una sua dichiarazione ha riacceso però un’annosa polemica.
La gioia di vedere Jannik Sinner nel gotha del tennis mondiale ci sta facendo sottovalutare un momento davvero triste per lo sport con la racchetta. Si perché nel giro di pochissimi anni dovremo mettere il punto definitivo alla più magnificente era della storia, con il ritiro dei Big Three. Il primo, ovvero Roger Federer è ormai uscito di scena da un paio d’anni. Il secondo, Rafa Nadal, sta lottando contro gli acciacchi fisici per regalarsi almeno un altro giro di valzer sulla terra rossa di Parigi. Il terzo, Novak Djokovic è quello ancora più in forma, ma sta subendo la crescita prepotente della Next Gen (come visto agli Australian Open).
Questi tre fenomeni sono riusciti a portare a casa negli ultimi 20 anni la bellezza di 66 Slam, un record ineguagliabile e inimmaginabile. Nessuno in passato aveva raggiunto questi numeri, superando ogni più fervida immaginazione. Se escludiamo gli sporadici inserimenti di Murray, Wawrinka e Del Potro, nessuno ha scritto il proprio nome sui trofei dei Major tranne loro. In molti si sono cimentati nella ricerca del più grande, nel numero uno di tutti i tempi e su questo tema le discussioni sono aperte all’infinito.
Nadal stupisce tutti, il suo parere su Djokovic è incontrovertibile: “Credo sia il più grande della storia”
Questa volta, però, a parlare su chi sia il Goat (great of all time) è stato niente di meno che Rafa Nadal, uno dei candidati a questo titolo. In un’intervista rilasciata all’emittente spagnola La Sexta, all’interno del programma ‘El Objetivo’, il fenomeno di Manacor ha mostrato le idee piuttosto chiare.
“I numeri dicono che Djokovic è quello che ha vinto più di tutti quindi secondo me è lui il più grande della storia”. Una dichiarazione che fa onore alla sportività di Rafa e alla sua assoluta correttezza. Tutti sanno infatti che nei confronti del tennista di Belgrado non c’è quel rapporto schietto e affettuoso che lo ha legato per tanti anni a Roger Federer.
Nadal inoltre ha aggiunto: “Non ho alcun ego da questo punto di vista e nonostante qualcuno possa dire che senza tutti i miei infortuni avrei potuto vincere di più devo semplicemente sottolineare che ha avuto un corpo migliore del mio e anche questo conta”.
Un attestato di stima nei confronti dello storico rivale che potrà lasciare interdetto qualcuno ma che alla fine si basa sull’evidenza dei numeri, difficilmente controvertibili.