Mandano in campo lo squalificato: UFFICIALE, ko a tavolino

Il club ha mandato in campo un giocatore squalificato: il Giudice sportivo non ha potuto fare altro che assegnare lo 0-3 a tavolino.

Gli staff delle varie squadre di calcio, dalla Serie A fino ai campionati giovanili, sanno bene quanto è necessario fare attenzione a una serie di regole prima, durante e dopo le gare. L’osservanza del regolamento è fondamentale per assicurare il regolare svolgimento dei match: non a caso quando emergono delle irregolarità le sanzioni sono quasi sempre molto pesanti per i club riconosciuti responsabili.

Squalifica del Giudice Sportivo
La decisione del Giudice Sportivo (LaPresse) Controcalcio.com

Una delle pene che può infliggere il Giudice Sportivo è la sconfitta a tavolino, specialmente se viene accertato che un giocatore che ha disputato la gara non poteva in realtà scendere in campo. E’ proprio quanto accaduto in questi giorni nel girone B della Terza Categoria lombarda: in uno dei match della terza giornata di ritorno è stato mandato in campo un calciatore che non avrebbe potuto e dovuto giocare.

La partita in questione è quella tra il Casalromano e il Canottieri Baldesio, che si è disputata lo scorso 4 febbraio in casa della formazione mantovana. Proprio i locali hanno fatto scendere in campo nella prima frazione di gioco un calciatore che era stato squalificato e che quindi non poteva prendere parte al match: si tratta di Giacomo Treccani.

Sconfitta a tavolino: mano pesante del Giudice sportivo

Un errore gigantesco da parte del Casalromano: la formazione di casa era stata protagonista di una grande gara che le aveva permesso di cogliere un successo importantissimo, ma lo sbaglio effettuato con Treccani ha consentito agli ospiti di ottenere il 3-0 a tavolino.

Squalifica del Giudice Sportivo
La decisione del Giudice Sportivo (LaPresse) Controcalcio.com

Grazie a questi tre punti il Canottieri Baldesio può continuare la sua rincorsa al vertice della classifica: la capolista La Piccola Atene è distante cinque lunghezze, ma il Canottieri Baldesio deve recuperare una gara contro l’Atletico Manfro (non disputata per impraticabilità di campo).

Per i mantovani si tratta invece di una beffa atroce: il successo contro una compagine di grande livello contro il Canottieri Baldesio avrebbe consentito agli uomini di mister Franzini di portarsi a ridosso della zona playoff. In più la vittoria conquistata sul campo avrebbe avuto anche una grande importanza dal punto di vista del morale.

Ora invece il Casalromano non può fare altro che mettersi alle spalle questo spiacevole episodio: la prestazione resta ed è da lì che bisogna ripartire per avere la certezza di un ottimo finale di stagione.

Gestione cookie