In vista Napoli-Barcellona di Champions League, un match cruciale per la panchina: in caso di sconfitta sarà esonero
I grandi appassionati di calcio hanno finalmente ritrovato l’appuntamento con le notti delle coppe europee. In settimana, grande serata di Champions League, con una sfida ormai diventata una classica del football internazionale: Napoli-Barcellona, che al ‘Maradona’ sarà all’insegna dell’alta tensione.
Il passaggio agli ottavi di finale della principale competizione europea è stato forse l’unica buona notizia nella stagione terribile del Napoli, che è andato incontro a un post scudetto davvero traumatico. Gli addii di Spalletti e Giuntoli si sono rivelati pesantissimi e il presidente De Laurentiis non ha saputo gestirli correttamente. Errori su errori da parte del numero uno azzurro, dalla scelta fallimentare dell’allenatore e un mercato incompleto sia in estate che in inverno.
Mazzarri sta provando ancora a raccogliere i cocci del post Garcia, ma senza successo. Con il tecnico livornese, il rendimento dei partenopei è se possibile calato ulteriormente. Le attenuanti all’allenatore non mancano, con una lunga serie di assenze che ha penalizzato non poco, nelle scorse settimane, i campioni d’Italia uscenti. La squadra ora sta tornando al completo, ma il Napoli si è allontanato anche dalla zona Champions in campionato e rischia il fallimento totale in questa annata.
Il ritorno in Europa potrebbe essere l’ultimo grande obiettivo da perseguire ed è per questo che l’appuntamento viene atteso con ancora più fibrillazione del solito. Anche perché si tratta di una gara che mette in palio, di fatto, la panchina.
Napoli-Barcellona, Xavi a un passo dall’esonero
A rischiare l’esonero nell’immediato non sarebbe però Mazzarri ma il suo collega Xavi. Il Napoli sta vivendo un momento difficilissimo e arriva nettamente sfavorito alla sfida, ma non se la passa bene nemmeno il Barcellona, in crisi di gioco e di risultati.
Xavi ha già annunciato il suo addio al termine della stagione. Ma l’esonero potrebbe arrivare anche prima, alla fine del match del ‘Maradona’ se i blaugrana dovessero uscire clamorosamente sconfitti. Ne è convinto il giornalista della ‘Gazzetta dello Sport’ Filippo Ricci, che in questi giorni ha dichiarato a ‘Radio 24’: “Napoli-Barcellona è una partita aperta a ogni soluzione. Se perde a Napoli, Xavi rischia il posto“. Se Atene piange, Sparta non ride, insomma. Chissà che questa situazione non possa giocare a vantaggio degli azzurri.