Calcio in lutto: si è spenta una grande icona

Una notizia sconvolgente per tutti gli appassionati di calcio e non solo: ci ha lasciati un personaggio storico

Una scomparsa, una perdita inaccettabile e che ha profondamente colpito e scosso la comunità sportiva e il mondo del calcio: tutti gli appassionati sono particolarmente addolorati. Ci ha lasciati un’icona, una figura storica, nota per la sua generosità e il suo impegno nel mondo dello sport. È stato un punto di riferimento per tantissime persone e le attività calcistiche sono spesso passate da lui, a partire da quelle nella sua zona.

Addio a una figura iconica nel mondo del calcio: Guglielmi
Tifosi disperati, lutto nel mondo del calcio – (Foto LaPresse) – controcalcio.com

Addio a Giovanni Guglielmi, figura di rilievo per il mondo calcistico molisano. Originario della bassa molisana, ha partecipato ad attività in modo diretto in tutta la regione. Allenatore, direttore generale, direttore sportivo, ma soprattutto maestro di calcio: Guglielmi ha svolto con enorme passione ogni singolo ruolo nelle società calcistiche.

Non solo coinvolgimento sul campo per lui: Guglielmi è stato apprezzato soprattutto per i valori umani, morali e anche un po’ goliardici che lo hanno sempre contraddistinto e che ha saputo trasmettere a tantissimi giovani che lo hanno avuto come punto di riferimento. Ha condiviso il percorso di vita con tantissime persone incontrate sui campi di calcio. Con affetto e gratitudine, era soprannominato “il Team“, un modo per riflettere la sua capacità di aggregare e guidare soprattutto i giovani calciatori.

Addio a Guglielmi: una vita nel calcio

La sua carriera calcistica si è concentrata soprattutto nel Petacciato Calcio, di cui è stato ottimo dirigente. Si tratta di una squadra che negli anni 2000 ha raggiunto addirittura la Serie D, proprio grazie al lavoro instancabile di Guglielmi e del presidente Carmine (Carminuccio) D’Angelo, scomparso anch’egli, tre anni fa.

Addio a Guglielmi, icona del calcio molisano
Addio a Guglielmi, una vita dedicata al calcio – (Foto ANSA) – controcalcio.com

Sarà difficile metabolizzare la sua perdita. Lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tantissimi, appassionati e non solo. Le condoglianze vanno ovviamente alla sua famiglia e a tutta la comunità sportiva che ha avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo. Non si può fare altro che ringraziare Giovanni Guglielmi per essere stato la persona che è stato: sincera, con la passione per lo sport e tanta dedizione nel plasmare il futuro dei giovani. Gli amici, e non solo, lo ricorderanno sempre con affetto e riconoscenza.

La sua eredità nel mondo dello sport, soprattutto molisano, rimarrà comunque per sempre. La speranza è che continui a ispirare anche le generazioni future, coltivando la passione per il calcio come ha fatto lui.

Gestione cookie