Fuga dal PSG: se ne va al Real con Mbappé

Il terremoto creato dall’ormai imminente passaggio di Mbappè dal PSG al Real rischia di creare perdite importanti in casa francese.

La notizia dell’anno per quanto riguarda il 2024 potrebbe già essere stata svelata. Il passaggio di Kylian Mbappè dal PSG al Real Madrid sembra ormai essere un qualcosa di definito e concreto. Il tutto avverrà a giugno. Già un anno e mezzo fa il trasferimento sembrava a un passo, ma alla fine l’asso francese decise di rinnovare il suo accordo con la squadra di Al-Khelaifi. Ora però tutto sembra apparecchiato per un addio che potrebbe spostare gli equilibri del calcio europeo.

L'addio di Mbappè fa partire la fuga dal PSG
Mbappè è pronto a passare al Real, ma potrebbe esserci la fuga di altri (Ansa Foto) – controcalcio.com

Capocannoniere nella storia del PSG, i francesi hanno basato i loro ultimi successi più su Mbappè che Neymar o Messi, stelle che hanno sì brillato, ma senza incidere quanto l’ex Monaco. 290 le presenze tra campionato e coppe, con la cifra mostruosa di 243 gol, con 105 assist a fare da accompagnamento. Numeri da alieno, ma il trofeo più ambito in questi sei anni non è mai arrivato. La Champions League infatti resta un sogno. L’attaccante spera di realizzarlo a questo punto al Real Madrid.

In casa PSG però potrebbe non esserci il solo Mbappè da sostituire. Lo spostamento di una stella del genere infatti comporta svariate conseguenze. La dirigenza francese dovrà infatti in primis capire come sostituirlo, cercando di blindare i (tanti) talenti rimasti in rosa, uno su tutti Zaire-Emery, che si è segnalato quest’anno sotto la gestione Luis Enrique.

Il Real vuole il doppio colpo

In secondo luogo però evidentemente qualcosa nella strategia societaria non ha funzionato e quindi membri del direttivo potrebbero essere cambiati per aprire un nuovo ciclo.

L'addio di Mbappè fa partire la fuga dal PSG
Non solo Mbappè, anche il dirigente pronto ad andarsene al Real (Ansa Foto) – controcalcio.com

Il pensiero va ovviamente a Luis Campos, consulente strategico del Paris Saint Germani dall’ estate 2022, quando lasciò il Celta Vigo. Il direttore sportivo e tecnico ha un passato proprio in quel Monaco quando il talento di Mbappè venne a galla. Era stato preso per riuscire a costruire un progetto intorno a lui e arrivare finalmente ai successi sperati, ma il progetto e fallito… non è però da escludere che i due restino ancora insieme.

A Madrid infatti sono alla ricerca di un direttore sportivo e tra i nomi in lista c’è proprio quello di Campos, che così bene conosce quello che dovrebbe diventare il nuovo simbolo del Real. Attualmente il direttore è ancora stabilmente a Parigi e ha un contratto fino al 2025  in mano. La possibilità però di un ritorno in Spagna, dopo aver vissuto anche la capitale sponda blancos nell’annata 2012/2013, è concreta. Florentino Perez vuole qualcuno che conosca bene Mbappè per farlo rendere fin da subito a livelli stratosferici.

 
Gestione cookie