Nadal nella bufera: la situazione è peggiorata, tifosi increduli

Polemiche a pioggia per Rafa Nadal. Il tennista spagnolo attualmente fermo per problemi fisici ha rilasciato dichiarazioni non molto condivisibili.

La carriera di uno dei più grandi tennisti internazionali di sempre è ancora ferma. Rafael Nadal, il cannibale di Manacor, è fuori dalle massime competizioni sportive da più di un anno. La sua ultima apparizione risale agli Australian Open 2023, quando si dovette fermare per via della lesione all’anca.

Nadal sotto accusa per le sue parole
Rafa Nadal sotto accusa: le sue parole hanno fatto scandalo (Ansa) – Controcalcio.com

Da lì una serie di acciacchi e problemi muscolari che ne stanno ritardando il rientro, in un 2024 che dovrebbe essere l’ultimo della carriera professionistica di un campione totale del tennis. Nadal spera di tornare in tempo per la stagione primaverile, magari in tempo per l’Indian Wells che si disputerà a metà marzo in California.

Nel frattempo Nadal non sta attraversando un periodo di forte e positiva popolarità. Il fuoriclasse spagnolo è stato aspramente criticato per alcune recenti dichiarazioni, che lo hanno reso oggetto di contestazioni e punzecchiature. Un parere personale che è stato considerato da molti come antiquato e poco solidale, soprattutto dal mondo femminile.

Nadal, le parole sulla parità di genere fanno infuriare la Spagna

Interpellato di recente sulla parità di genere nel tennis e nello sport in generale, Rafa Nadal ha fornito una risposta che ha fatto infuriare moltissime persone in Spagna: “Se uomini e donne nel tennis meritano gli stessi stipendi? No, perché dovrebbero farlo?” – ha detto forse in un impeto di frenesia Nadal. Parole sorprendenti che hanno creato una sorta di protesta social nei suoi confronti.

Nadal e le parole poco femministe
Le parole di Nadal fanno infuriare le donne (Ansa) – Controcalcio.com

Il maiorchino ha provato poi a correggere il tiro: “Quello che è ingiusto è che non ci sono pari opportunità. Se mi dici che essere femminista significa che un uomo e una donna devono avere le stesse opportunità, sono femminista. Ho una sorella, una madre…Questo termine femminista è portato all’estremo… Ma ovviamente voglio l’uguaglianza”.

Nadal al centro delle polemiche dall’opinione pubblica spagnola. Ma non è il primo autogol del tennista classe ’86, che ha fatto discutere anche per il suo rapporto stretto con il governo dell’Arabia Saudita. Ha accettato il ruolo di ambasciatore da parte della Federazione Tennis saudita, nonostante si tratti di un paese dal livello sociale molto antiquato e poco solidale con il genere femminile. Inoltre parteciperà al King’s Slam, esibizione che si terrà presto a Riyadh.

Gestione cookie