Serie A, 7 squadre in Champions League: “inganno” alla UEFA

La Serie A porta ben 7 squadre in Champions League nella prossima stagione: è stato trovato l’escamotage per poter qualificare più squadre.

Il format della prossima Champions League cambia a partire dalla prossima stagione e per le squadre italiane c’è la possibilità di arrivare anche a 7 squadre qualificate, con un incastro di fattori che potrebbe verificarsi e creare un “inganno” a tutto il mondo UEFA. In questo momento l’Italia è prima nel ranking e quindi già porterebbe 5 squadre ma da ora a fine stagione gli errori europei potranno e dovranno essere ridotti all’osso per ambire a più squadre.

Champions League Serie A
7 squadre di Serie
A qualificate in Champions League (ANSA) – controcalcio.com

Il sogno di tutte le squadre di Serie A è quello di partecipare alla Champuons League e con questo metodo si potrebbe arrivare a ben 7 squadre partecipanti.

Come funzionerà la prossima Champions League

A partire dalla prossima stagione cambia il format della Champions League. Aumenterà il numero delle squadre partecipanti, che passano da 32 a 36 e l’Italia è una delle nazioni che può beneficiare al massimo di questo clamoroso cambiamento. Di base le prime due nazioni del ranking UEFA porteranno ben 5 squadre e non più 4 come accadeva fino all’ultima stagione.

Inoltre sparisce la fase a gironi. Ci saranno 36 finaliste divise in quattro fasce durante il sorteggio: ogni squadra affronterà 2 squadre di ogni fascia, anche della propria. Sarà stilata una sola classifica, e non ci saranno partite di andata e ritorno: si giocheranno 8 gare e di queste quattro in casa e quattro in trasferta.

La classifica sarà collettiva e non divisa per gironi. Le squadre potranno accedere al turno successivo con un massimo di 24 punti nella fase a girone unico in 8 partite.

Serie A: 7 squadre in Champions League? Ecco come

La Serie A può portare ben 7 squadre in Champions League. Chiaramente si tratta di un caso limite e molto difficile da realizzare che, però, può diventare reale al manifestarsi di determinate condizioni che andiamo ad analizzare nello specifico.

Il regolamento della nuova Champions League prevede che il numero massimo di squadre partecipanti per Paese è pari a 7. Anzitutto si deve sbloccare il quinto slot che è possibile solo con il cammino europeo perfetto delle squadre attualmente ancora presenti nelle competizioni.

Al momento l’Italia occupa il primo posto nel ranking davanti a Germania e Inghilterra e in questo momento sarebbe garantito il quinto slot, che spetterebbe alla quinta classificata in Serie A. L’Italia ha ancora 7 squadre su 7 in corsa tra Champions League, Europa League e Conference League, con alte possibilità di passaggio del turno per tutte.

Champions League: ci vanno 7 squadre di Serie A
Champions League Serie A (ANSA) – controcalcio.com

Champions League: ecco come si sbloccano il sesto e settimo slot

Il sesto slot in Champions League per le squadre di Serie A arriverà se una tra Lazio e Napoli vincerà la Champions League ma non si piazzerà tra le prime quattro o cinque in campionato, e se l’Italia chiuderà prima o seconda nel ranking stagionale UEFA. La vincente della competizione avrebbe accesso alla nuova Champions senza escludere le squadre qualificate attraverso il piazzamento in campionato.

Champions League: rivoluzione in Serie A
Champions League (ANSA) – controcalcio.com

Per il settimo slot, bisognerà ripetere lo stesso percorso ma in Europa League. Una tra Atalanta, Milan e Roma dovrà vincere l’Europa League ma non classificarsi prime quattro o cinque in Serie A, e allo stesso tempo l’Italia dovrà concludere la stagione nei primi due posti ranking.

Gestione cookie