Tragico lutto per il calcio italiano: se ne va una leggenda

Calcio italiano in lutto: addio a una leggenda riconosciuta anche a livello internazionale. Si è spento, dopo una lunga malattia, un campione della Serie A.

I tifosi italiani piangono la tragica scomparsa di un giocatore che ha fatto la storia del nostro campionato, riconosciuto anche a livello internazionale. La notizia è arrivata negli scorsi giorni, colpendo il mondo del calcio in Italia e anche all’estero, vista la fama del giocatore, che era stato protagonista anche alla Coppa del Mondo. Durante la sua carriera ha vestito le maglie di tre diversi club tra Serie A e Serie B, lasciando un segno importante nel calcio italiano.

Addio a Jorge Toro: lutto nel calcio italiano
Tifosi in lutto per la scomparsa del campione. (Lapresse) ControCalcio.com

Stiamo parlando del centrocampista cileno Jorge Toro, che è stato uno giocatore professionista in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta per quasi un decennio. Lo ricordano soprattutto alla Sampdoria, al Modena e all’Hellas Verona, le sue tre squadre italiane, in cui ha militato tra 1962 e il 1971, prima di fare ritorno in patria. Dal 2017 era malato di leucemia, e dalla diagnosi aveva deciso di ritirarsi dalle scene per passare il tempo che gli restava accanto alla sua famiglia.

Nato a Santiago del Cile nel 1939, era diventato noto a livello internazionale durante il Mondiale del 1962, tenutosi proprio del paese sudamericano. Fu quindi uno delle stelle della nazionale cilena che, in quell’occasione ottenne uno storico terzo posto finale, il miglior risultato della sua storia. Subito dopo il torneo, Jorge Toro si trasferì alla Sampdoria, dove disputò una sola stagione, senza però lasciare particolarmente il segno.

Lutto nel calcio: addio a Jorge Toro, dalla Battaglia di Santiago alla Serie A

Durante i Mondiali, il centrocampista sudamericano aveva disputato la discussa partita contro l’Italia, vinta 2-0 grazie anche a una sua rete e passata alla storia come la Battaglia di Santiago. Il match fu segnato da grandi tensioni, dovute a ragioni politiche e mediatiche che avevano anticipato l’incontro, e i cileni si resero protagonisti di varie scorrettezze, tollerate dall’arbitro Aston. Questo però non impedì a Toro di venire apprezzato dai club italiani, dove trascorse diversi anni.

Le cose migliori le fece vedere al Modena, dove giocò fino al 1971, con una sola pausa per un fugace passaggio dal Verona. Infine, Jorge Toro fece ritorno in Cile per vestire le maglie di Union Espanola, Deportes Concepción, Audax Italiano e Deportes La Serena, prima di ritirarsi nel 1976. È morto all’età di 85 anni nella sua casa a El Quisco, sulla costa cilena, vicino alla città di Valparaiso. Sia Sampdoria che Modena che Verona gli hanno dedicato un ricordo.

Gestione cookie