Cannavaro sta per tornare: decisione clamorosa

Cannavaro è pronto a tornare in panchina, e la decisione sul suo futuro è davvero clamorosa: ecco l’occasione incredibile per l’estate.

A 50 anni la carriera da allenatore di Fabio Cannavaro sembra arrivata un po’ in un momento di stallo, ed è necessario un cambiamento di rotta abbastanza energico per rimetterla in carreggiata. E questa svolta potrebbe avvenire anche piuttosto a breve, stando a quello che è stato rivelato in questi giorni. L’ex capitano della nazionale italiana campione del mondo del 2006 è pronto a tornare al lavoro, in un’esperienza nuova e molto stimolante.

Cannavaro torna: potrebbe affiancare Spalletti agli Europei
Ritorno vicino per Fabio Cannavaro. (Ansa Foto) ControCalcio.com

È ormai un anno che l’ex Pallone d’Oro non allena, dopo l’esonero dal Benevento nel febbraio 2023, in Serie B. Fin qui, Cannavaro ha vissuto molti alti e bassi e difficoltà, fin dal suo esordio in panchina in Cina, come allenatore del Guangzhou, con Marcello Lippi direttore tecnico, nel novembre 2014. Già il giugno successivo, infatti, veniva esonerato dalla società asiatica e sostituito da Felipe Scolari. Da allora, ha vissuto altre esperienze, ma con poche soddisfazioni.

Dopo una breve esperienza all’Al Nassr, in Arabia Saudita, era tornato in Cina per allenare il Tianjin Quanjian, portandolo subito alla promozione nella massima serie locale, e chiudendo terzo l’anno seguente. Quindi c’era stato il ritorno al Guangzhou, dove in tre stagioni aveva raggiunto due volte il secondo posto in classifica e aveva vinto uno scudetto. Nel 2021, Cannavaro aveva deciso di rescindere il contratto, mentre tutta la Chinese Super League entrava in crisi.

Torna Cannavaro: per lui è pronto addirittura un posto in Germania

Il ritorno in Italia al Benevento non è stato dei migliori, ma adesso per l’ex capitano azzurro sarebbe pronta una clamorosa proposta. La FIGC infatti lo vorrebbe in nazionale per gli Europei in Germania della prossima estate, come membro dello staff del ct Luciano Spalletti. Una decisione non insolita, dato che l’Italia vanta già Gigi Buffon come capo delegazione, e anche Giorgio Chiellini fa parte del gruppo di accompagnatore della nazionale.

Cannavaro torna: potrebbe affiancare Spalletti agli Europei
Spalletti prepara la sua nazionale in vista degli Europei. (Ansa Foto) ControCalcio.com

Con loro, Fabio Cannavaro andrà certamente a formare un terzetto di veterani in vista della tournée negli Stati Uniti di fine marzo prossimo. In quell’occasione, il presidente federale Gravina tratterà con l’allenatore per un suo posto nello staff di Spalletti.

Una scelta dovuta all’esperienza maturata in azzurro, e anche un po’ come talismano, visto che si giocherà proprio in Germania, teatro del Mondiale del 2006. Cannavaro sarebbe interessato, ma solo per la durata dell’Europeo: dopo il torneo vorrebbe rimettersi in cerca di un posto da allenatore in capo.

Gestione cookie