Dietrofront improvviso: ecco cosa ha deciso il tecnico

L’allenatore dopo una prima decisione commentata pubblicamente ha scelto invece di tornare sui propri passi e cambiare tutto.

Mancano ancora diversi mesi al termine della stagione sportiva 2023-2024, ma già in queste settimane si sta parlando del destino di vari allenatori e panchine, a livello internazionale. L’impressione è che la prossima estate sarà molto calda proprio a livello di cambi di guide tecniche, anche in diversi top club europei.

Klopp al Barcellona
Il tecnico cambia decisione (LaPresse) Controcalcio.com

La conferma è arrivata già qualche settimana fa da casa Liverpool, uno dei club più prestigiosi d’Inghilterra in piena lotta per vincere la Premier League. Infatti Jurgen Klopp, stimatissimo manager tedesco, ha rivelato di voler lasciare i Reds al termine della stagione. Una notizia ufficializzata proprio dal club stesso, che con molto anticipo ha messo le cose in chiaro.

Klopp, che resterà nella storia per aver riportato Premier e Champions League nella bacheca del Liverpool dopo molti anni, dichiarerà conclusa la sua avventura britannica, ponendo subito un paletto: “Non potrò allenare nessun altro club inglese” – a testimoniare l’affetto atavico e la vicinanza alla gente di Anfield Road.

Klopp, altro che anno sabbatico: ecco dove può allenare

Altra dichiarazione di Jurgen Klopp, subito dopo la notizia dell’addio al Liverpool, ha riguardato il suo prossimo futuro. Il tedesco ha fatto sapere di volersi prendere un anno sabbatico, ovvero stare fermo per una intera stagione per ricaricare le batterie e magari studiare nuove tecniche gestionali.

Klopp allenerà ancora?
Jurgen Klopp potrebbe non fermarsi: due club nel mirino (Ansa) – Controcalcio.com

Ma in pochi ci credono, visto che un personaggio come Klopp, così feroce e sanguigno calcisticamente parlando, difficilmente riuscirà a stare lontano dai campi per molto. Intanto, secondo Football Insider, sarebbero soltanto due le squadre europee che farebbero cambiare idea a Klopp, ovvero proposte a cui direbbe immediatamente di sì a prescindere dall’anno sabbatico.

Le società in questione sono Real Madrid e Barcellona, le due grandi di Spagna. Klopp vuole allenare in Liga un giorno e farebbe carte false per questi due storici club. Il problema che vederlo al Real dal 2024 in poi appare un’utopia al momento, visto che Carlo Ancelotti ha da poco rinnovato il suo contratto e che gode della stima infinita del presidente Florentino Perez.

Più probabile che il Barça possa chiamare Klopp prossimamente, visto che a giugno l’attuale tecnico Xavi si tirerà indietro. Il tedesco classe ’67 sarebbe molto tentato di lavorare in Catalogna e costruire una squadra nuovamente vincente e combattiva, come ai tempi di Guardiola. Anche se in cima ai desideri del Barcellona c’è un altro tecnico di Premier, ovvero lo spagnolo Mikel Arteta dell’Arsenal.

Gestione cookie