Rivelazione shock del pilota: “La Ferrari mi voleva”, colpo di scena

La Ferrari avrebbe potuto avere un altro pilota, diverso da quello che ha poi scelto: la clamorosa rivelazione sul mercato piloti in Formula 1.

Alla fine non è successo, ma non ci è mancato poi così tanto. Un’ultima clamorosa rivelazione ha destato la sorpresa di gran parte dell’ambiente della Formula 1, quando ormai mancano poche settimane all’inizio della nuova stagione. Tutto è pronto per il via del Mondiale 2024, ma il mercato piloti fa ovviamente ancora discutere, quando è ancora nell’aria l’eccitazione data dalla notizia del prossimo passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari.

Ricciardo rivela: era stato a un passo dalla Ferrari
Un pilota a sorpresa per la Ferrari. (Ansa Foto) ControCalcio.com

Il 39enne pilota britannico arriverà a Maranello solo dal 2025, per cui per adesso la sua presenza sulla monoposto rossa è ancora un argomento destinato al futuro. In questo caso, invece, non è al futuro che si guarda, ma al passato. Un passato che non si è realizzato per poco, da quanto ha raccontato domenica ai giornalisti il diretto interessato. Un contatto tra il pilota e la Ferrari, che alla fine scelse però un’altra strada.

Correva l’anno 2021, e la Rossa stava cercando un nuovo pilota esperto da affiancare all’astro nascente Charles Leclerc, che all’epoca aveva appena 24 anni. L’anno precedente, la Ferrari poteva contare su Sebastian Vettel, che però aveva scelto di lasciare Maranello per passare all’Aston Martin, e doveva quindi essere sostituito. La scuderia italiana aveva valutato diverse possibilità, e alla fine aveva optato per lo spagnolo Carlos Sainz, in precedenza alla McLaren. Ma prima di lui aveva contattato qualcun altro.

Prima di Sainz e Hamilton, la Ferrari aveva pensato a un altro pilota da affiancare a Leclerc

Una sliding doors della Formula 1, se consideriamo che l’anno prossimo Sainz sarà proprio colui che dovrà lasciare la Rossa per fare spazio a Lewis Hamilton. Chissà se la Ferrari si sarebbe rivolta lo stesso al britannico per il 2025, se al volante della sua seconda monoposto ci fosse stato Daniel Ricciardo. Il pilota australiano oggi alla Racing Bulls, all’epoca, veniva da un quinto posto nel Mondiale piloti al volante della Renault, e aveva ancora 32 anni.

Ricciardo rivela: era stato a un passo dalla Ferrari
La rivelaziona sorpresa del pilota australiano. (Ansa Foto) ControCalcio.com

Un profilo ideale per la Rossa, e anche suggestivo, per via delle sue origini italiane. Qualcuno aveva vociferato, all’epoca, che la scuderia di Maranello si fosse interessata all’australiano, ma solo ora lui ha confermato i contatti. La trattativa però non andò oltre quella fase iniziale, e non arrivò mai una vera e propria proposta da parte della Ferrari. La Rossa virò su Sainz, e Ricciardo andò proprio a prendere il posto dello spagnolo alla McLaren, dove conquistò un ottavo e undicesimo posto in classifica.

Gestione cookie