Bayern Monaco pronto a cambiare tutto: la svolta può arrivare con un ex Juventus, primi contatti già avviati. I dettagli
La stagione del Bayern Monaco rischia di essere fra le peggiori di sempre. In Bundesliga il divario con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è sempre più ampio (8 punti), in Champions League deve rimontare l’1-0 dell’Olimpico con la Lazio per andare ai quarti ed è stato clamorosamente eliminato dalla DFB Pokal dal piccolissimo Saarbrucken.
A Thomas Tuchel, subentrato a sorpresa a Nagelsmann sul finire della scorsa stagione, serve un miracolo per poter cambiare le sorti di questa stagione. L’anno scorso ci è riuscito in campionato solo grazie al suicidio del Borussia Dortmund nell’ultima partita, stavolta però con il Leverkusen, che non ha ancora perso una partita, sembra tutta un’altra storia.
L’ex allenatore di Psg e Chelsea è già adesso a rischio esonero ma per il momento la società si sta ancora prendendo del tempo per decidere. L’unica cosa certa è che, a meno di clamorosi ribaltoni, andrà via a giugno. E chi arriverà al suo posto? La candidatura di Antonio Conte è forte ma dalla Germania spunta il nome di un altro ex Juventus.
Non solo Conte: un altro ex Juve per il Bayern
Il Bayern Monaco sa benissimo di non poter sbagliare stavolta dopo quanto accaduto quest’anno. Dopo che con Nagelsmann e Tuchel le cose sono andate male, l’idea è di affidarsi ad un allenatore top. Come detto Conte sarebbe felice di un’avventura in Baviera ed è sicuramente un’opzione, ma ce n’è un’altra al momento che sta conquistando l’attenzione dei dirigenti.
Stando a quanto riportato da Sky Sport Germania, il possibile nuovo allenatore del Bayern potrebbe essere Zinedine Zidane. L’allenatore francese è fermo da oltre due anni dopo l’ultima esperienza (la seconda) sulla panchina del Real Madrid. Da tempo sta aspettando l’occasione giusta per rientrare e la prossima stagione potrebbe essere quella giusta.
Il Bayern, che vuole tornare protagonista anche in Europa, è una soluzione che farebbe sicuramente al caso di Zizou. Che però potrebbe decidere di aspettare la fine dei campionati e dell’Europeo prima di prendere una decisione perché in estate ci saranno tanti cambiamenti.
Un’altra squadra che ha sempre mostrato interesse per lui è il Manchester United e occhio, difficile ma non impossibile, anche alla situazione Juventus. Da monitorare anche la Nazionale francese: Deschamps ha rinnovato di recente fino al 2026 ma in estate c’è l’Europeo e se dovesse fallire non è da escludere un cambio. E Zidane sarebbe chiaramente il primo nome della lista. Più volte in passato si è parlato di questa possibilità ma non si è mai concretizzata. Che possa essere questa la volta buona? Il pressing del Bayern può cambiare tutto. Ancora una volta.