Mourinho richiamato: è il più clamoroso dei ritorni

José Mourinho ha da poco terminato la sua esperienza in Italia e si appresta a sedere su una panchina decisamente inaspettata

Alla Roma dalla stagione 21/22, José Mourinho ha concluso da qualche settimana la sua esperienza nel campionato di Serie A. Nonostante i risultati di questo biennio non siano stati propriamente da “big”, il portoghese ha comunque portato un trofeo europeo sulla bacheca dei giallorossi: la Conference League.

Mourinho si prepara a un clamoroso ritorno dopo l'esonero dalla Roma
José Mourinho – controcalcio.com (foto ANSA)

La carriera dello “special one” però, nonostante i numerosi successi passati, negli ultimi anni non è riuscita a spiccare come Mourinho avrebbe desiderato, tanto che il suo curriculum di esoneri è corposo.

Tuttavia Mourinho sembra essere ancora molto stimato nel panorama calcistico europeo, visto l’interesse a ingaggiarlo di alcune squadre nei maggiori campionati. Anche in Premier League, campionato in cui ha già allenato 4 volte, si parla di un suo ritorno.

Ten Hag in uscita, lo United pensa a Mourinho

Ebbene sì, Mourinho continua a stupire la piazza in un modo o nell’altro. La notizia che sta facendo il giro d’Europa nelle ultime ora è quella di un suo possibile ritorno sulla panchina del Manchester United, team già allenato dal 2016 al 2018. Nonostante l’esonero dai Red Devils, avvenuto a dicembre del 2018, l’allenatore portoghese ha sempre parlato bene dell’undici di Manchester. Alla sua guida infatti il club ha ottenuto tre trofei: una Coppa di Lega, una Supercoppa e l’Europa League del 2017.

Ten Hag potrebbe lasciare Manchester
Ten Hag – controcalcio.com (foto ANSA)

 

Il suo esonero costò al Manchester ben 30 milioni, ma ora che Ten Hag sembra aver concluso un ciclo i Red Devils sembrano pronti a richiamarlo. L’attuale allenatore non è riuscito a impattare in maniera decisiva nell’ambiente e, anche se nel 2023 ha vinto la Coppa di Lega, i suoi risultati non sono ritenuti soddisfacenti dalla dirigenza.

In questa stagione Ten Hag ha incassato 14 sconfitte in 35 partite ufficiali – contando tutte le competizioni – e il suo Manchester United milita in sesta posizione con 35 reti messe a segno e 34 subite. Un profilo che decisamente non corrisponde alle aspettative che la dirigenza si era posta al momento del suo ingaggio nel 2022.

José Mourinho potrebbe essere l’acquisto giusto per ridare vita a una piazza che dal lontano 2013 non ha più visto il titolo di Campione d’Inghilterra in bacheca, per non parlare della Champions League che manca dal 2008. Con una rosa dal valore di quasi 800 milioni i risultati dovrebbero essere ben altri, così la dirigenza ha individuato in Mourinho l’uomo giusto per ridare linfa vitale a una squadra spenta.

Gestione cookie