Gattuso torna subito, pronta una panchina in Italia

Dopo l’esonero da allenatore del Marsiglia, Gennaro Gattuso è pronto a tornare in Italia: un club di Serie A lo vuole fortemente. 

L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina del Marsiglia termina dopo 5 mesi. Un’altra esperienza negativa e sfortunata per l’allenatore italiano, dopo quelle a Napoli e Valencia terminate allo stesso modo. Come tecnico dell’OM, Ringhio ha raccolto risultati scarsi con sole 5 vittorie in 16 partite di Ligue 1 che hanno portato la squadra sempre più lontano dalla zona Champions ed Europa in generale.

Gattuso pronto al ritorno in Serie A
Esonerato dal Marsiglia, Gattuso pronto al ritorno in Serie A (Foto Ansa) – Controcalcio.com

Fatale per Gennaro Gattuso è stata la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Brest, ridotta in 10 per quasi tutto il secondo tempo ma che è comunque riuscita ad avere la meglio sul Marsiglia per 1-0. Un k.o. che è valso come goccia che ha fatto traboccare il vaso in casa OM, con la dirigenza che ha preso la decisione di sollevare dal suo incarico il tecnico italiano.

Al termine di questa partita, Gattuso ha chiesto scusa a tutti i tifosi dichiarando: “Abbiamo toccato il fondo. Devo chiedere scusa a tutti i tifosi”. Parole che già in quel momento avevano il sapore d’addio. Il futuro di Ringhio, però, potrebbe essere nuovamente in Italia con un club in particolare che avrebbe messo gli occhi su di lui.

Gattuso pronto al ritorno in Serie A: un club lo segue con attenzione

Secondo le ultime notizie, infatti, una squadra di Serie A avrebbe messo nel mirino Rino Gattuso in vista della prossima stagione. Si tratta del Torino che non rinnoverà l’accordo con Ivan Juric, come già annunciato sia dall’allenatore che dal presidente Urbano Cairo.

Gattuso pronto al ritorno in Serie A: c'è il Torino
Torino, occhi su Gattuso come erede di Juric (Foto Ansa) – Controcalcio.com

E così, come riportato da Tuttosport, il campione del Mondo 2006 sarebbe il nome in cima alla lista delle preferenze dei granata per sostituire il croato in panchina che sembrerebbe diretto in Inghilterra al West Bromwich Albion. Quello di Gattuso sarebbe il profilo preferito dal direttore sportivo Vagnati, insieme anche a quello di Paolo Vanoli che in questa stagione sta facendo benissimo in Serie B con il Venezia.

Sarebbero questi due i nomi in pole position per diventare l’allenatore del Torino il prossimo anno, ma non solo. I granata starebbero tenendo d’occhio anche Palladino e Tudor. Il primo non è ancora certo di restare al Monza, mentre il secondo è ancora senza un nuovo incarico e freme per tornare ad allenare. Per Gattuso, però, la dirigenza granata avrebbe un occhio di riguardo essendo lui il preferito come sostituto di Juric.

Gestione cookie