L’Inter è in ottima forma e, anche per questo, Beppe Marotta pensa a come inserire delle novità in rosa senza creare grossi traumi.
Il calciomercato dell’Inter nella prossima stagione potrebbe registrare tante partenze eccellenti, i sostituti abbasserebbero l’età media e, soprattutto, spingerebbero i nerazzurri a nuove motivazioni per il futuro.
Lo stato di salute in questo momento è praticamente perfetto, l’Inter non sbaglia più un colpo. Ha conquistato la Supercoppa in Arabia, ha vinto lo scontro diretto contro la Juve e si è ripetuta anche contro l’Atletico Madrid. Difficile chiedere di più in campo alla squadra, i tifosi ora riversano all’attenzione sul futuro del club.
Beppe Marotta punta su un’Inter sostenibile, le prossime mosse di mercato faranno discutere. Si ridurrà notevolmente l’età media per inserire giovani top player in grado di potersi integrare e dare il massimo sin da subito.
Inter, quanti movimenti per l’estate
La società nerazzurra dovrà guardare al bilancio e punterà a ringiovanire la rosa. Due saranno le eccezioni, Acerbi e Mkhitaryan hanno superato i trentacinque anni ma rimarranno ancora a Milano, proprio perché sono elementi fondamentali nell’undici titolari. Per altri calciatori, invece, si sarà l’addio a fine stagione, c’è chi ha dato una grande mano in stagione e chi sarà destinato a un addio malinconico. Marotta potrebbe cedere Dumfries, Cuadrado, Arnautovic e Sanchez.
La posizione dei sudamericani è quella più in ballo. L’ex bianconero Cuadrado non ha inciso a causa del suo infortunio, pesa sul bilancio per 2,5 mln di euro e andrà via a giugno, quando scadrà il contratto. Al suo posto è arrivato già Buchanan, che ha esordito contro la Salernitana, Marotta poi valuterà l’innesto di un altro esterno destro importante.
Tutto dipenderà anche da Dumfries, che è in scadenza nel 2025. Il rinnovo contrattuale è in bilico e andrà via per una trentina di milioni di euro con Chelsea e Manchester United sempre interessate. I nomi di Vazquez e Lazzari sarebbero utili ma di certo non infiammerebbero la piazza, che sogna un ritorno (alquanto improbabile) di Hakimi.
Musica diversa, invece, per l’attacco nel registrare come il secondo ritorno di Sanchez non ha sortito gli effetti sperati: va in scadenza e non sarà trattenuto sicuramente. Resta anche in ballo la posizione di Arnautovic, riscattato per 10 mln di euro dal Bologna a febbraio ed è ora determinante in Champions League. L’arrivo di Taremi in estate ridurrà i suoi spazi in attacco, Marotta potrebbe valutare una cessione in Premier o Arabia, promuovendo poi un prospetto come Esposito, che sta facendo benissimo alla Samp, e valutando il controriscatto di Fabbian dal Bologna, fissato a 12 mln di euro.