Jannik Sinner continua a far impazzire tutti i suoi tifosi: gli ultimi numeri sono davvero impressionanti.
Un altro trofeo vinto, terzo posto nel ranking ATP (mai nessun italiano era riuscito ad arrivare così in alto) e un’ascesa che sembra davvero non avere ostacoli. Jannik Sinner ha conquistato il successo anche a Rotterdam, battendo Alex De Minaur nella finale dell’ATP 500. Il tennista altoatesino ha eliminato Van de Zandschulp, Monfils, Raonic e Griekspoor, prima di arrivare a giocarsi la vittoria finale all’ultimo atto contro l’australiano.
De Minaur ha dovuto alzare di nuovo bandiera bianca, come già accaduto nella finale di Coppa Davis dello scorso novembre e anche al quarto turno degli ultimi Australian Open. Proprio grazie a questo successo Sinner ha scavalcato Daniil Medvedev nel ranking ATP e si è portato al terzo posto: ora davanti a lui ci sono soltanto Carlos Alcaraz (secondo) e Novak Djokovic, che ora vede davvero a rischio il suo primato.
Proprio come accaduto con gli Australian Open e prima ancora con le ATP Finals di Torino e la Coppa Davis, anche durante il torneo di Rotterdam tantissimi tifosi italiani sono rimasti incollati davanti alla TV per seguire le straordinarie gesta del 22enne di San Candido. I numeri relativi ai telespettatori che hanno seguito la finale in Olanda testimoniano una volta di più l’entusiasmo scatenato in questo ultimo anno dal tennista italiano.
Sinner, che trionfo: numeri impressionanti, tutto vero
La finale contro De Minaur è stata infatti seguita su Sky da 710.000 spettatori medi e da 1 milione e 677 spettatori unici e il 6,2% di share. Dati che non sorprendono coloro che seguono con grande passione il tennis e ovviamente anche Jannik Sinner: la finale degli Australian Open, dove il tennista altoatesino è riuscito a rimontare 2 set di svantaggio contro Medvedev, è stata infatti seguita da quasi 2 milioni di spettatori con il 17,6% di share.
In precedenza, la vittoria decisiva di Sinner contro De Minaur in finale di Coppa Davis aveva fatto registrare su Rai 2 circa 4,6 milioni di telespettatori con il 23,35% di share, mentre su Sky la gara era stata seguita da più di un milione di spettatori con il 5,1% di share. In totale il match che ha consentito agli azzurri di riportare a casa l’Insalatiera dopo 47 anni è stato seguito da 5,7 milioni di spettatori, con il 28,45% di share.
Ora Sinner si concederà un paio di settimane di riposo prima di affrontare i prossimi impegni. Il campione italiano sarà in campo a marzo a Indian Wells, dove nel 2023 è giunto fino in semifinale, e a Miami, dove lo scorso anno è stato battuto in finale da Medvedev.