Zeman, le condizioni preoccupano i tifosi: l’ufficialità è una mazzata

Operazione di due ore perfettamente riuscita, ma la sua stagione finisce qui. Un lungo periodo di riposo e poi si vedrà.

Il calcio pullula di personaggi che lo attraversano come fantasmi che quasi non si vedono e passano senza lasciare traccia. Poi vi coloro che entrano nel calcio e non ne escono più. Sono coloro che segnano epoche con le loro vittorie. Vi sono, però, anche rarissimi esempi di coloro che un’epoca la marcano semplicemente con le loro idee.

Operazione di due ore, UFFICIALE la sua stagione è finita
Zdenek Zeman. Operazione di due ore, UFFICIALE la sua stagione è finita (Foto LaPresse) controcalcio.com

Per tutti gli amanti del calcio se si ricorda il Foggia dei miracoli, anno di grazia 1989, il volto che appare nella nostra mente è soltanto quello di Zdenek Zeman, classe 1947, da Praga. Non ha mai vinto scudetti, né coppe nazionali, così come non ha mai trionfato in Champions League, eppure è uno degli allenatori più amati degli ultimi decenni.

“Cultore” del calcio pulito e del duro lavoro tra campo, campi e palestre, le sue squadre hanno sempre regalato spettacolo. Le sue formazioni, anche quando sconfitte, sono spesso uscite fra gli applausi. Le sue squadre avevano un marchio ben preciso, un modulo intoccabile ed insostituibile. Bastava un attimo per riconoscere un undici schierato da Zeman. Anche per questo in tanti sono stati in apprensione per lui.

Operazione di due ore, tutto ok per Zeman

Clinica Pietrangeli di Pescara. L’intervento chirurgico cui si è sottoposto il tecnico del Pescara, Zdenek Zeman, è perfettamente riuscito, come ci fa sapere fanpage.it.

Zdenek Zeman. Operazione di due ore, tutto ok
Zdenek Zeman. Operazione di due ore, tutto ok (Foto LaPresse) controcalcio.com

Eccola la notizia più importante che i tifosi, e non soltanto, attendevano dopo aver saputo dei problemi di natura cardiologica avuti dal 76enne tecnico boemo. “A Zeman sono stati sistemati ben 4 bypass coronarici ed è stata effettuata una angioplastica con stent alla carotide da parte degli specialisti“.

Dopo le dimissioni dalla clinica per il tecnico boemo si prospetta un lungo periodo di riposo. Quattro-cinque mesi di necessaria convalescenza. Pertanto niente panchina, la salute ha la priorità assoluta. A breve il Pescara Calcio comunicherà il nome del sostituto del tecnico boemo.

Riposo e nient’altro. Per la prossima stagione, quando le primavere del tecnico boemo avranno toccato quota 77, si vedrà più avanti. Il Pescara Calcio aspetta Zdenek Zeman, ma sarà una mazzata fare a meno della sua esperienza e della sua elevatissima conoscenza.

Gestione cookie