La sessione estiva del mercato potrebbe regalare un’insolia sinergia tra Juventus e Roma con tanti big in ballo per le due squadre.
Juve e Roma potrebbero aiutarsi a vicenda, Cristiano Giuntoli è pronto per una nuova collaborazione importante con i giallorossi, che dovranno comunque ancora definire quale sarà la figura a cui affidare tutto il calciomercato.
La sessione estiva del mercato non sarà all’insegna dei colpi roboanti, quanto piuttosto si valuterà la capacità di sapersi rinforzare senza spendere poi troppo. Lo sanno bene club come Juventus e Roma: guardano con attenzione al bilancio, non si può sforare più come un tempo e conviene fare delle operazioni intelligenti.
La prima trattativa del 2024 ha coinvolto i due club nell’affare Huijsen. Il difensore classe 2005 ha rifiutato il prestito al Frosinone ed è arrivato nella Capitale trovando spazio sia con Mourinho che con De Rossi. Il centrale è in prestito sacco, la Roma potrebbe tentare una proposta di riscatto: Giuntoli chiederebbe, però, almeno 25 milioni di euro per rilevarne il cartellino. Più probabile il rinnovo del prestito se la Juve sarà abbastanza coperta nel reparto dei centrali di difesa, ma non sarà questa l’unica trattativa in ballo fra club.
Juve e Roma, i big si muovono velocemente
Si parte, intanto, dai calciatori in scadenza di contratto. Recentemente è emerso l’interesse di Spinazzola per un ritorno alla Juve, l’esterno sinistro a giugno sarà libero sul mercato e potrebbe tornare a Torino dopo la stagione 2018-19. Fu scambiato ai tempi con Luca Pellegrini, le garanzie fisiche restano il grande dubbio per i bianconeri, che svincoleranno Alex Sandro e vorranno solo elementi continui dal punto di vista fisico. I club, intanto, valuteranno anche il futuro di quattro calciatori come Karsdorp, El Shaarawy, Kean e Barrenechea.
Partendo dai calciatori giallorossi, i due esterni potrebbero completare la rosa della Juventus in maniera intelligente. L’olandese è seguito da tempo, va in scadenza nel 2025 e – se andrà via Allegri – potrebbe arrivare a Torino in cambio del pupillo De Sciglio. El Shaarawy invece sarebbe una soluzione importante per l’attacco. Potrebbe sostituire Chiesa senza bisogno di ulteriore rodaggio e a 31 anni si rilancerebbe con nuove credenziali, nonostante l’ottimo apporto mostrato sinora nella Capitale.
Dall’altra parte, invece, possono essere valutati i nomi di Kean e Barrenechea. L’attaccante italiano cerca sempre una maturazione definitiva e, in caso di addio di Lukaku, quello di Kean sarebbe un profilo da rilanciare (mancare scambiandolo proprio con il faraone, entrambi sono in scadenza fra 16 mesi). Occhio anche a Barrenechea, che rischia di esser chiuso dalle tante mezzale bianconere nella prossima stagione. Alla Roma c’è Paredes e la stima tra i due non è mai mancata, il regista – attualmente al Frosinone – proseguirebbe un suo percorso di crescita graduale con una solida guida accanto.