L’addio di Allegri alla Juventus si fa sempre più probabile, per i bianconeri un nuovo tecnico ma anche un nuovo centravanti
Il clima in casa Juventus è cambiato di colpo nel giro di poche settimane. L’inverno si è fatto improvvisamente rigido, con la squadra che ha perso contatto dalla vetta, per via di ultimi risultati deludenti. Appena due punti in quattro partite, con l’Inter scappata via e ormai proiettata, salvo colpi di scena clamorosi, verso lo scudetto. Il tutto può influire pesantemente sul futuro di Massimiliano Allegri e non solo sul suo.
L’allenatore livornese aveva restituito in questa stagione compattezza ed efficacia in termini di risultati. Una Juventus in lotta per il primato, a inizio stagione, nessuno l’avrebbe immaginata. Il suo lavoro sul gruppo aveva riscosso apprezzamenti in società e nell’ambiente e per questo per Allegri sembrava potersi configurare la conferma. Ma i passi falsi dell’ultimo mese, con avversari per di più alla portata se si esclude lo scontro diretto con l’Inter, hanno cambiato il senso delle riflessioni.
Dunque, Allegri è oggi decisamente più lontano dalla Juventus. Il contratto che lo vincola ai bianconeri è valido fino a giugno del prossimo anno, ma a questo punto, senza rinnovo, è verosimile che al termine della stagione le strade possano separarsi. La Juventus potrebbe insomma aprire un nuovo ciclo, con protagonisti del tutto diversi.
Juventus, decide Giuntoli per il dopo Allegri: il sostituto e l’attaccante del futuro
Sarà determinante la figura del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, che dopo un inizio in sordina potrebbe essere il vero e proprio deus ex machina della ennesima rivoluzione juventina. Ne è convinto il giornalista ‘Rai’ Paolo Paganini, da sempre piuttosto vicino alle vicende della società bianconera.
Molto attivo sui social, sul proprio profilo ‘X’ Paganini ha tracciato il seguente punto della situazione: “Si è raffreddata la trattativa per il rinnovo e prolungamento del contratto di Allegri. Bisognerà anche capire che autonomia decisionale avrà sul mercato Giuntoli. Un candidato molto forte per la panchina della Juventus è Thiago Motta e occhio a Zirkzee“.
Non è un mistero, del resto, che Giuntoli guardi a un nuovo profilo di allenatore per un gioco più internazionale e moderno. Tra i suoi preferiti c’è proprio il tecnico del Bologna. Che potrebbe portare con sé l’attaccante olandese nella sua nuova avventura.