Calcio sotto choc: testata violenta, lo operano

Bruttissimo episodio nel mondo del calcio: un giovane calciatore finisce sotto i ferri dopo aver subito una testata violenta

Ancora una volta il mondo del calcio è sotto choc. Quanto accaduto nell’ultima partita ha poco a che vedere con lo sport. Non si è trattato di un incidente di gioco, ma di un atto di violenza gratuito di cui purtroppo è rimasto vittima un giovane calciatore, un talento pugliese costretto a un’operazione d’urgenza in ospedale per evitare guai ancora più seri.

Testata Molfetta Peschici
Paura nel mondo del calcio: testata violenta, calciatore finisce in ospedale (Ansa) – ControCalcio.com

Alcune testate hanno fatto la storia di questo sport. Su tutte quella, indimenticabile per tutti noi, di Zidane nei confronti di Marco Materazzi nella finale dei Mondiali 2006. Stavolta non c’è stato però nulla di epico o di storico nel ‘colpo di testa’ improvviso che ha sconvolto i tifosi, bensì di vigliacco, un gesto d’inaudita violenza che avrebbe potuto avere conseguenze anche molto gravi.

Fortunatamente il giovane ragazzo coinvolto nell’accaduto non dovrebbe aver riportato nulla d’irreparabile. L’intervento dei medici è stato immediato e l’operazione chirurgica cui è stato sottoposto dovrebbe bastare per evitare ulteriori danni. Ma lo spavento è stato grande e anche il suo stesso club, dopo quanto successo, ha ammesso di essere sotto choc, al punto da mettere in dubbio la propria voglia di proseguire nell’attuale campionato.

Testata violenta contro un giocatore: operato d’urgenza, mondo del calcio sotto choc

Di episodi simili a volte ne abbiamo visti anche sui campi di Serie A o durante le competizioni più importanti. Se ad alto livello sono però una rarità, capita purtroppo molto più spesso di assistervi quando si scende di categoria. Stavolta il fattaccio è avvenuto, ad esempio, durante un match di prima categoria girone A della Puglia.

Shock nel calcio, testata violentissima
Testata violentissima al giocatore (LaPresse) Controcalcio.com

Protagonista un calciatore classe 2002 dell’Atletico Peschici, colpito da una testata molto violenta da parte di un avversario durante l’ultima partita giocata in trasferta contro la Virtus Molfetta.

Durante la partita, in maniera del tutto gratuita, il giovane Francesco Gallo è rimasto coinvolto suo malgrado in questo spiacevole episodio, costretto d’urgenza a una corsa verso il pronto soccorso per sottoporsi a un intervento chirurgico reso necessario dalla brutalità del colpo subito.

Un fatto gravissimo che ha sconvolto l’Atletico Peschici e tutti i presenti al campo sportivo di Molfetta. Sul proprio profilo Facebook la società ha voluto infatti esprimere non solo la solidarietà al giovane tesserato, ma anche il proprio sgomento per un episodio che non dovrebbe più avere spazio nel mondo del calcio, a qualunque livello. La chiosa del comunicato pubblicato dal club è, in tal senso, eloquente: “Non vogliamo arrenderci, ma non sarà facile“.

Ovviamente l’accaduto non è stato comunque privo di ripercussioni. Il giocatore che ha aggredito Gallo è stato infatti espulso immediatamente dall’arbitro e con tutta probabilità subirà una lunga squalifica. Ma la cosa potrebbe non finire in ambito sportivo. Vista la gravità del fatto, non è impossibile che il tutto possa terminare anche con una denuncia penale.

Gestione cookie