La Roma vede sfumare una grande opportunità per il suo futuro sportivo: dall’estero arrivano notizie di un imminente trasferimento ai Reds.
Sta faticosamente cercando di rialzarsi dopo un avvio di stagione incerto, la squadra giallorossa. Dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi, lo scorso 16 gennaio, la Roma ha vinto quattro partite su cinque in campionato, cedendo solo di fronte alla corazzata Inter. Il progetto romanista però richiederà ancora tempo per essere valutato, e in estate ci si attende una nuova rivoluzione, per avviare concretamente un progetto tecnico del tutto rinnovato.
Quale sarà il futuro della Roma, al momento, è difficile dirlo. De Rossi non è stato portato in panchina con l’idea di restare a lungo, per cui si sta già pensando a chi sarà l’allenatore giallorosso nella prossima stagione. Ma non è escluso che, se dovesse fare bene, possa essere confermato. Poi, bisognerà rinsaldare la squadra con nuovi tasselli in campo, ma a monte del calciomercato c’è un’altra questione che andrà risolta.
Stiamo ovviamente parlando di quella del direttore sportivo, che dopo l’addio di Tiago Pinto richiede una scelta importante da cui dipenderanno i prossimi anni del club. Nessuna serie riflessione sul futuro della Roma può dunque essere fatta se prima non si considera chi potrà prendere quel posto nella dirigenza. Negli scorsi giorni era emerso un nome molto interessante per il ruolo, ma adesso dall’estero emerge l’interesse di una big per lo stesso profilo, e difficilmente i giallorossi riusciranno a spuntarla.
Roma, niente da fare: l’ex Milan va verso il Liverpool
Il nome è quello di Frederic Massara, storico braccio destro di Paolo Maldini al Milan. I due sono stati in pochi anni artefici della rinascita del club rossonero, grazie ad acquisti mirati a livello tecnico ed economico. La rottura tra la coppia Maldini-Massara e il Milan ha lasciato i due dirigenti a piede libero, e la Roma sta pensando di contattare proprio Massara come suo nuovo direttore sportivo. Ma su di lui ci sarebbe adesso anche il Liverpool.
A fine gennaio, i Reds hanno valutato il loro ds Jörg Schmadtke, e in generale è dall’addio di Michael Edwards, nel 2022, che il club inglese sta cercando un rimpiazza adeguato nella posizione. Da allora, per capirci, si sono avvicendate tre diverse persone in questo ruolo. La separazione in estate da Jurgen Klopp comporterà un profondo rinnovamento dello staff tecnico, oltre che della rosa, e il Liverpool intende rivolgersi a un dirigente esperto e molto qualificato.
Secondo ‘The Athletic’, assicura che Massara è uno dei nomi presi in considerazione in questi giorni dai Reds, anche se non l’unico. Nella rosa dei candidati troviamo anche Stuart Webber, oggi al Norwich ma al Liverpool tra il 2009 e il 2012, e anche il già citato Edwards, di cui molti nel club vorrebbero il ritorno. Quindi, se non altro, la Roma può non perdere tutte le speranze di riuscire lo stesso a ottenere il sì dell’ex Milan.