Il Milan avrà due scontri diretti importanti da affrontare tra Atalanta e Lazio, il tecnico Stefano Pioli dovrà risolvere un problema urgente.
L’attuale terzo posto in campionato del Milan non tranquillizza i tifosi, l’ultima gara in Europa League ha aumentato le preoccupazioni all’interno del gruppo. Toccherà al tecnico dare, una volta per tutte, la sterzata decisiva alla stagione.
Due scontri diretti in cinque giorni saranno decisivi per i rossoneri. La sfida interna contro l’Atalanta di domani resta sempre ricca di fascino, il ritorno a San Siro di De Ketelaere sarà particolarmente atteso. Il derby lombardo sarà una sfida ad alto tasso di emozioni, ben diversa da quella che potrebbe essere la trasferta contro la Lazio: i biancocelesti spesso hanno “ingabbiato” il Milan con partite molto risicate sul piano dello spettacolo.
Stefano Pioli sta sciogliendo i dubbi della vigilia ma, soprattutto, dovrà trovare una soluzione in campo per quella che resta il problema evidente del Milan. C’è un dato che, tra gare in casa e in trasferta, emerge e fa notevolmente discutere.
Milan a due volti, i numeri non mentono
La squadra rossonera in questa stagione ha alternato partite concrete a mini periodi di crisi, c’è un reparto che è stato spesso sotto accusa. La difesa non ha fornito garanzie importanti, frenata soprattutto dai tanti infortuni registrati nel corso della stagione e con Theo Hernandez che, per un mese, ha dovuto addirittura giocare come centrale in mezzo. Nonostante ciò, il dato numerico fa abbastanza discutere, il Milan è solido in casa ma sbanda pericolosamente in trasferta.
Guardando a quanto raccolto in Serie A, il Milan ha subito solamente otto gol a San Siro ed è questo un dato sicuramente importante da registrare per Maignan e compagni. Il fattore casalingo porta una maggiore solidità difensiva, evidentemente la spinta del pubblico tiene maggiormente concentrati i rossoneri. In trasferta, invece, emergono i veri problemi per il Milan di Pioli, i rossoneri incassano tanto e hanno numeri da retrocessione.
Dei 31 gol incassati in campionato, ben 24 sono arrivati dagli impegni esterni e sono poche le difese italiane che hanno fatto peggio. In assoluto, fuori casa in Serie A chi ha preso più gol è il Frosinone (impegnato domani per altro sul campo della Juventus), segue il Sassuolo con 29 reti, il Cagliari a 25. Il Milan è sedicesimo nella classifica dei gol presi fuori casa, ha lo stesso score della Salernitana fanalino di coda. Un dato su cui riflettere, anche l’ultima trasferta contro il Rennes ha confermato come Pioli dovrà lavorare su questa fragilità ormai non più trascurabile.