Finalmente la svolta per Domenico Berardi: l’attaccante del Sassuolo è pronto ad accettare il top club e lasciare così la realtà neroverde
Svolta per Domenico Berardi. L’attaccante del Sassuolo, fermo ancora ai box a causa dell’infortunio serio che lo sta tenendo out da più di un mese, potrebbe finalmente lasciare i neroverdi la prossima estate per approdare in un top club. Nel corso degli anni, il giocatore calabrese, ha ricevuto diverse proposte dalle grandi per lasciare l’Emilia e dare una svolta alla propria carriera. Invece è sempre rimasto nel Sassuolo, dove è diventato una bandiera.
Il suo talento cristallino ne fa sicuramente la stella più grande a disposizione di Dionisi. Spesso nel corso degli anni il Sassuolo è stata fucina di talenti, al pari dell’Empoli. Ma se gli altri prima o poi tutti prendevano un’altra strada, Berardi no, è sempre rimasto al “Mapei Stadium”. Tra i motivi principali, oltre all’attaccamento alla maglia, c’è anche il suo carattere difficile.
Diverse volte i trasferimenti sono saltati all’ultimo per qualcosa che non gli è andata giù o anche perché quando poteva essere all’apice della sua carriera (cinque-sei anni fa), passò qualche annata sottotono che lo fecero uscire dai radar delle big. Venne un periodo in cui si contavano più ammonizioni e scenate che gol o grandi giocate.
Svolta Berardi, finalmente il salto di qualità in un grande club
Parliamo comunque di una storia vecchia, da circa cinque anni Berardi è tornato a splendere di luce propria, trascinando tra l’altro anche la Nazionale alla vittoria dell’Europeo nel 2021. Quello resta il suo unico trofeo e le sue uniche presenze in Europa, al di là di una fugace apparizione in Europa League col Sassuolo nel 2016/17.
Sono tante le squadre che hanno manifestato interesse nel corso degli anni: Milan, Inter, Roma, Fiorentina, la scorsa estate era stato molto vicino alla Lazio, chiesto espressamente da Sarri. E poi la Juve, la sua storia infinita. L’attaccante è stato vicino ai bianconeri almeno una dozzina di volte, qualche volta più concretamente, qualche volta meno. Anche nello scorso agosto Berardi era stato categorico lasciandosi scappare in un’intervista “non so se resto”, dietro c’era la Juve.
Ovviamente poi è finita come sempre, con l’attaccante che è rimasto in neroverde. La prossima estate però potrebbe andare diversamente. L’ago della bilancia sarà la posizione in classifica del Sassuolo. In caso di retrocessione è pressoché scontato l’addio. Mai i neroverdi avevano rischiato così concretamente la serie B, probabilmente solo al primo anno, quando erano una matricola assoluta dieci anni fa. Se dovesse finire male, sarebbe impossibile immaginare Berardi ancora al Sassuolo.
Compirà 30 anni a breve e questa può essere davvero l’ultima occasione per svoltare la carriera verso una big. Più nei dettagli, manco a dirlo, è ancora la Juve la squadra pronta a prenderlo. Con il Sassuolo in B, Giuntoli scatenerà l’assalto decisivo. Intanto Dionisi attende il suo rientro perché senza di lui, i neroverdi non riescono proprio a vincere. No Berardi, no party.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI: Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI