Il Milan non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro l’Atalanta e ora la vetta si allontana. Non mancano anche le polemiche
Proprio quando sembrava aver trovato continuità di gioco, prestazioni e risultati, il Milan si è fermato di nuovo. I rossoneri hanno perso malamente contro il Monza e anche contro il Rennes, pur conquistando comunque il passaggio del turno in Europa League.
Contro l’Atalanta, quindi, il Diavolo era chiamato a una prova veramente importante, anche perché l’avversario era di assoluto valore, ma è arrivato un 1-1 che non serve a nulla alla classifica, anche per come si era messa la partita nel primo tempo. Un gran gol di Rafael Leao ha sbloccato la gara, finalmente con il portoghese nel tabellino dei marcatori dopo mesi di assenza. I meneghini sembravano anche in controllo della partita, prima che Orsato decidesse per un calcio di rigore che sta facendo discutere parecchio anche il giorno dopo il match.
Olivier Giroud alza la gamba nella propria area di rigore, ma viene anticipato e colpisce sul corpo un avversario. Dopo un controllo Var, l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty scatenando la rabbia di Pioli, che intanto è stato ammonito, e quella di molti tifosi a casa e sugli spalti.
Il rigore assegnato all’Atalanta scatena le polemiche
In molti ritengono che il contatto tra il francese e il nerazzurro non fosse abbastanza forte per attribuire un calcio di rigore in quel momento della partita e hanno iniziato a sottolinearlo in massa sui social, tanto che se ne parla anche ore dopo il fischio finale.
Alcuni supporters definiscono il rigore ‘inventato’, altri solamente generoso, per non esagerare. Sta di fatto che la maggior parte dei messaggi su X (ex Twitter) testimoniano il malcontento per la prestazione e le scelte del direttore di gara. E non sembrano convincersi del fatto che il contatto, in realtà, c’era e poteva essere punito anche con il tiro dagli undici metri, a seguire il regolamento.
C’è anche una buona notizia, però, per i tifosi del Milan. Molti supporters hanno esaltato la prestazione di Rafael Leao, che finalmente ha trascinato i suoi con grande continuità: “La miglior versione della stagione”, ha scritto un utente seguito a ruota da tanti altri che la pensano come lui. I fan sperano che possa essere lui la luce a trascinare il Milan nei tre mesi rimanenti, magari anche verso un grande trionfo europeo.