I tifosi di serie A, e non solo probabilmente quelli dell’intero calcio mondiale, sono sotto choc per quanto è avvenuto giovedì: il tecnico si è dimesso
L’allenatore si è dimesso. La notizia era nell’aria da qualche giorno ma adesso non ci sono più dubbi. Sale lo choc in tutti i tifosi non solo di serie A ma dell’intero calcio, in Italia e all’estero. Essere costretti a fare questa mossa per motivi non riconducibili alle proprie volontà è sempre un duro colpo, soprattutto quando di mezzo c’è la salute. Purtroppo doveva andare così.
Nella giornata di mercoledì sono arrivate le dimissioni da tecnico del Pescara di Zdenek Zeman. L’allenatore boemo, 77 anni a maggio, un giramondo delle panchine, era tornato nel capoluogo abruzzese per la terza volta lo scorso anno, provando a replicare quanto fatto nella piazza pescarese nel 2011-12, quando aveva portato il “Delfino” in serie A e lanciato un trio di giovanotti niente male come Insigne, Immobile e Verratti. La stagione non stava andando come quella, il Pescara è sì in zona play-off ma staccato dalla vetta del campionato. Poi l’improvviso stop.
Le prime avvisaglie in autunno. Il boemo era stato costretto a fermarsi già qualche mese fa per alcuni problemi di salute. Prima un malore improvviso, poi il ritorno in panchina a cui hanno fatto seguito dei nuovi accertamenti che gli hanno consigliato il ricovero. Fino all’intervento chirurgico dello scorso lunedì.
L’allenatore è stato operato al cuore e sono stati necessari l’inserimento di quattro bypass coronarici. La degenza post-operatoria sarà di circa quattro o cinque mesi, Zeman dovrà rispettare un riposo assoluto e non potrà in nessun modo riprendere con l’adrenalina delle partite. I medici sono stati categorici e l’allenatore ha così dovuto prendere la decisione, a suo malincuore, di dimettersi.
Lo stesso Pescara l’ha reso noto con un comunicato sui propri canali ufficiali, rendendo pubblico quanto deciso dal boemo. “Con il saluto alla squadra e dopo aver formalmente presentato le proprie dimissioni, Zdeněk Zeman lascia oggi la guida tecnica della prima squadra biancazzurra. Un grande abbraccio, mister!”, si legge. Al suo posto la guida tecnica sarà presa dal suo vice, Giovanni Bucaro. Non si sa se la scelta è ad interim o definitiva. Si vociferava di un possibile ritorno di Delio Rossi.
Il patron biancoceleste pensa al derby e al Bodo, ma al tempo stesso sta anche…
Mentre si prepara ad affrontare il derby, Ranieri e la società lavorano sul nome dell'allenatore…
La Lazio è crollata contro il Bodo/Glimt nell'andata dei quarti di finale di Europa League:…
La Juve cambierà ancora una volta pelle, per l'opinionista di Controcalcio ci sono tre big…
Sempre più in alto mare e sempre più confusione, ma qualcosa si comincia a intravedere…
Il patron della squadra partenopea segue con grande partecipazione le vicende del campionato ma è…