Clamoroso quanto accaduto durante Inter-Atalanta, al momento del rigore concesso a favore dell’Inter.
Un episodio che ha dell’assurdo per quanto è stato sempre ribadito in merito al protocollo al VAR, considerando l’episodio che non poteva essere rivisto al monitor.
Un protocollo che ha sempre fatto confusione e soprattutto discutere, per le volte che gli arbitri sono finiti a rivedere il monitor, richiamati appunto dagli assistenti in sala VAR. Questa volta la chiamata è arrivata dopo una rimessa dal fondo concessa, praticamente cosa mai verificata prima, senza precedenti. Ed è un chiaro ed evidente “errore” sul protocollo e sul quale dovrà fare chiarezza Rocchi, magari in “Open-Var”, quando a Dazn verrà spiegato tutto.
Inter favorita sull’episodio arbitrale che vede protagonista un calcio di rigore concesso nel corso del secondo tempo e che fa discutere, per il momento nel quale è arrivato.
L’arbitro non aveva sanzionato il fallo di mano con calcio di rigore a favore dell’Inter. Al contrario, in occasione del rigore stesso, il VAR è intervenuto per cambiare la decisione sulla rimessa dal fondo, proprio perché c’è stato il tocco con il braccio, poco dopo.
Una questione sul quale il VAR, secondo il suo protocollo, non può assolutamente intervenire. Fa discutere infatti, a San Siro, l’episodio al VAR in Inter-Atalanta. E farà ancora più discutere, nel post-partita, sul quale seguirà dibattito.
Il VAR non può intervenire, secondo il suo protocollo, eppure il calcio di rigore è stato chiamato a favore dell’Inter dopo una verifica al monitor. Ricostruendo quanto è successo nel corso del secondo tempo, sul momentaneo 2-0 a favore dell’Inter, è stato fischiato un calcio di rigore per fallo di mano. Nessun problema dalle immagini del tocco di mano, sì, ma il problema è che poco prima del tocco di mano di Hateboer in area di rigore, l’assistente di linea aveva sbandierato per segnalare la rimessa dal fondo. Una rimessa dal fondo che è stata convalidata prima dall’arbitro e, prima della battuta dal fondo di Carnesecchi, l’arbitro ha fermato il gioco per ascoltare quanto comunicavano dall’auricolare al VAR. Un episodio senza precedenti perché, ai fatti, si è cambiata una decisione di campo che non spetta al VAR, che è quella della rimessa dal fondo.
Il calcio di rigore, al di là del protocollo al VAR che è stato applicato in maniera sbagliata, non cambia quello che è stato il dominio dell’Inter in campo, contro il club orobico. Inter-Atalanta è finita 4-0, il tabellino del match indica infatti il rigore non segnato da Lautaro Martinez, ma il gol trovato da lui sul momentaneo 2-0. In ordine, hanno trovato le reti Darmian, Lautaro, Dimarco e infine Frattesi.
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…