Una leggenda del calcio ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo al termine della stagione: tifosi in lacrime dopo l’annuncio
Per quanto un giocatore vorrebbe scendere in campo all’infinito, arriva sempre quel momento della carriera in cui deve dire basta e concentrarsi sui progetti futuri e nella giornata di lunedì è arrivato l’addio al calcio di un’altra leggenda.
Al termine di questa stagione, infatti, il giapponese Shinji Okazaki ha deciso che appenderà gli scarpini al chiodo, ponendo fine alla sua immensa carriera. Un annuncio arrivato a sorpresa da parte dell’attaccante del Sint-Truidenche ha rivelato le sue intenzioni tramite il proprio profilo X, così come il club belga che ha ufficializzato il tutto con un comunicato pubblicato sui propri canali.
Okazaki si è fatto conoscere in Europa principalmente per la sua avventura in Premier League nel Leicester di Ranieri che poi vinse il titolo nella stagione 2015-2016, partecipando poi alla Champions League ed ottenendo ancor più popolarità. In Giappone, Okazaki è uno dei giocatori più amati e non c’è dubbio sul fatto che l’annuncio del suo ritiro abbia fatto scoppiare in lacrime i tifosi che l’hanno tanto venerato.
Okazaki dice basta: il giapponese ha annunciato il ritiro
La carriera di Shinji Okazaki è stata lunga e ricca di soddisfazioni e di gol pesanti, soprattutto quelli firmati con la maglia del Leicester divenuto poi campione d’Inghilterra nel 2016. L’attaccante giapponese, attualmente ai belgi del Sint-Truiden, ha capito però che il suo corpo ha assolutamente bisogno di riposare e sul suo profilo X, scioccando tutti, ha annunciato il suo ritiro.
Via social, Okazaki ha scritto come abbia dato tutto nella sua carriera e per questo motivo sente che è arrivata l’ora di appendere gli scarpini al chiodo per dedicarsi ad altro. Il centravanti nipponico lascerà il calcio al termine della stagione ed ha fatto sapere che darà il massimo fino alla fine per lasciare un bel ricordo nel cuore dei suoi attuali tifosi.
Oltre che con il Leicester, Okazaki ha giocato anche con le maglie di Malaga, Huesca, Mainz, Stoccarda e Cartagena, mentre in patria ha militato nello Shimizu S-Pulse. Tutte le squadre in cui il giapponese ha giocato hanno voluto mandare un messaggio social al giocatore, ringraziandolo per quanto fatto nel corso della sua carriera e ciò fa capire quanto uno come Okazaki sia stato importante nel mondo del calcio.
Figura di gran rilievo in Giappone, Okazaki ad oggi è il terzo miglior marcatore della nazionale giapponese e l’annuncio del suo ritiro ha fatto piangere non solo i tifosi del Leicester, ma anche quelli dei Samurai Blue che non vedranno più in campo uno dei loro idoli.