Penalizzazione ridotta, è ufficiale: cambia ancora la classifica

Accolto il ricorso del club che vede la penalizzazione ridursi drasticamente: la classifica del campionato cambia di nuovo

La stagione sta entrando nella sua fase clou ed ogni punto inizia a contare sempre di più. Per questo motivo, il club può essere certamente soddisfatto dopo essersi visto ridurre la penalizzazione, rilanciandosi in classifica.

Penalizzazione ridotta e classifica stravolta: la decisione è ufficiale
Ufficiala la riduzione della penalizzazione: classifica del campionato stravolta (LaPresse) – Controcalcio.com

Una piccola boccata d’ossigeno in un momento non semplice come questo serviva proprio all’Everton che, dopo buon pareggio conquistato sul campo del Brighton sabato scorso, ha visto accogliersi il proprio ricorso da parte della Commissione d’Appello Indipendente.

I Toffees erano stati penalizzati di 10 punti in classificalo scorso novembre per violazione del Fair Play Finanziario nella stagione 2021-2022, cosa che aveva scatenato la rabbia dei tifosi. Il club di Liverpool non si è voluto arrendere, presentando ricorso contro questa penalizzazione ed alla fine la Commissione d’Appello Indipendente gli ha dato ragione.

Everton, accolto il ricorso: penalizzazione ridotta e classifica ancora stravolta

Nella giornata di lunedì è arrivata una grande notizia per l’Everton che si è visto accogliere da parte della Commissione d’Appello Indipendente il ricorso presentato contro la penalizzazione di 10 punti inferta lo scorso novembre. Ad annunciarlo è stata la Premier League con un comunicato ufficiale dove ha fatto sapere che i punti di penalizzazione saranno solo 6.

Una piccola, ma importante boccata d’ossigeno per l’Everton che passa così da 21 a 25 punti, allontanandosi di qualche passo dalla zona retrocessione, adesso distante 5 lunghezze e non più una sola. Con ancora 12 partite da giocare i Toffees non possono certo considerarsi fuori dalla lotta per la salvezza, ma di certo la riduzione della penalizzazione permetterà di affrontare il resto della stagione con un po’ di ottimismo in più.

Accolto il ricorso dell'Everton: penalizzazione ridotta e classifica stravolta
Everton, ricorso accolto e penalizzazione ridotta: cambia ancora la classifica (LaPresse) – Controcalcio.com

In un colpo solo, l’Everton si è messo così alle spalle Nottingham Forest Brentford, mentre il Bournemouth quattordicesimo dista ora solo 3 punti. Nel prossimo turno, il club di Liverpool se la vedrà in casa contro il West Ham e farà di tutto per ottenere tre punti che potrebbero rivelarsi molto pesanti.

Come detto, l’Everton non dovrà abbassare la guardia anche perché il Luton Town, che occupa la terzultima posizione, ha una partita in meno e con un successo potrebbe farsi di nuovo vicinissimo. La Premier League è sempre un campionato molto complicato e bastano pochi passi falsi per ritrovarsi subito di nuovo con l’acqua alla gola. Una situazione che l’Everton vorrà certamente evitare, soprattutto ora che è arrivata la riduzione della penalizzazione.

Gestione cookie